Sono Direttore Tecnico  ADV e Tour Operator dal 2003 abilitato in Piemonte e Valle D’Aosta, offro consulenza in qualità di libero professionista, a chi voglia avviare questo tipo di Attività.

Ecco quali sono i passi principali da compiere per aprire quest’attivita’:

  1. Inoltrare all’Ufficio Professioni Turistiche e Agenzie Viaggi della Città Metropolitana di Torino, prima di presentare la SCIA, richiesta di verifica della denominazione proposta che deve essere tale da non ingenerare confusione nel consumatore (divieto di omonimia) e non deve coincidere con la denominazione di Comuni o Regioni italiane.
  2. Presentazione della SCIA  (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) al Comune che ne trasmette copia alla Città Metropolitana di Torino.
  3. Per l’esercizio dell’attività di agenzia di viaggi e turismo è richiesto il possesso dei requisiti professionali di cui all’art.8 c.1 L.R. 15/1988. Qualora il titolare dell’agenzia non possieda le caratteristiche professionali di legge, le stesse devono essere possedute da altra persona, collaboratore o dipendente dell’agenzia, che assume la funzione e la responsabilità di direttore tecnico.
  4. La normativa sulla garanzia a gestione privata (introdotta con la Legge 29 luglio 2015, n. 115 art. 9) obbliga l’organizzatore di pacchetti turistici (tour operator) e gli intermediari (agenzie di viaggi) di stipulare polizze assicurative o di fornire le garanzie bancarie a copertura dei contratti di turismo organizzato che, per i viaggi all’estero e i viaggi che si svolgono all’interno di un singolo Paese, garantiscono, nei casi di insolvenza o fallimento dell’intermediario o dell’organizzatore, il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico e il rientro immediato del turista. Il nuovo sistema di garanzia prevede l’obbligo, che i contratti di turismo organizzato siano assistiti da polizza assicurativa o garanzia bancaria.

Per informazioni e richieste di collaborazione
contattatemi al 3456933865 o via mail.

Grazie
Samuele