Vivere il sogno americano: una vacanza a Miami

Vivere il sogno americano: una vacanza a Miami

L’America è una delle mete di viaggio più sognate in generale. Grazie al cinema e alla televisione americana, presente nelle case di tutti, gli Stati Uniti sono entrati nel nostro immaginario collettivo aggiudicandosi un posto d’onore. Chi non ha mai sognato di viaggiare in America? Magari un viaggio on the road, una vacanza naturalistica nei parchi naturali e i canyon, oppure visitare la grande mela. Ma avete mai pensato di visitare Miami? Questa città della Florida è una meta perfetta per vivere la classica “vita da spiaggia” in stile americano, ma allo stesso tempo vi permetterà di svolgere tante attività, partecipare ad eventi

Visitare Miami

Miami, situata sulla costa sud orientale negli USA, in Florida, si affaccia sulla baia di Biscayne. Insieme a New York e Chicago, è una delle città più densamente popolate degli Stati Uniti. Miami è una città ricca di offerte per chi desidera una vacanza all’insegna del divertimento, del relax e del lusso. Lunghe spiagge, un sole quasi perenne, palme e cielo blu, sono solo alcune delle immagini che vengono in mente quando si pensa a Miami. Una città briosa e vivace, con molte cose da fare, talmente tante, che è meglio avere le idee abbastanza chiare prima di partire!

Causeway-Miami-Skyline-612x338

Cosa fare a Miami

Al primo posto fra le cose da fare a Miami, c’è sicuramente South Beach. Questa spiaggia è infatti da molti definita come il simbolo stesso di Miami: lunga quasi 5 km, è ottima per gli amanti della spiaggia libera, ma ha anche delle aree attrezzate per chi apprezza la comodità. Vi sono molti turisti da ogni parte del mondo, soprattutto giovani, ma anche moltissimi locali. South Beach è anche la spiaggia simbolo delle celebri torrette degli assistenti bagnanti, o lifesavers, e dei tipici chioschetti in legno, dove potrete anche trovare qualcosa da bere o da mangiare.
Dopo la spiaggia e una rinfrescata, non resta che visitare la città. Imperdibile Coral Gables, uno dei quartieri più benestanti degli Stati Uniti, con le sue eleganti ville e gli alberi tropicali. Se siete amanti dello shopping, non potete perdervi la zona di Coconute Grove, dove si trova il centro commerciale CocoWalk. Qui potrete fare shopping all’aria aperta e troverete un’incredibile quantità e varietà di negozi, il tutto allietato da numerosi caffè e ristorantini che offrono musica dal vivo. Non mancano nemmeno i numerosi negozietti di souvenir, dai più tipici ai più particolari.
Se siete amanti della natura, non potete lasciarvi scappare una gita naturalistica! Nei dintorni di Miami (raggiungibili dal centro città anche con dei tour organizzati), si trovano le Everglades, una regione che ricopre il Sud- Est della Florida. Si tratta di uno dei più vasti ecosistemi al mondo, un parco nazionale che ospita un’incredibile varietà di animali selvatici e di diversi tipi di piante tropicali. Qui potrete trovare serpenti a sonagli, alligatori, armadilli e opossum. Si tratta di un’esperienza incredibile. Si può visitare sia a piedi che in canoa o kayak!

Organizzare un viaggio a Miami

Viaggiare negli Stati Uniti è semplice, ma richiede più organizzazione e più preparativi rispetto ad un semplice viaggio in Europa. Prima di tutto, bisogna controllare se sia necessario richiedere una Visa (dipende dal proprio paese d’origine o dal passaporto che si possiede) o se sia sufficiente richiedere il modulo ESTA. Questo modulo, l’ Electronic System for Travel Authorization è una autorizzazione per viaggiare in America. Non spaventatevi: richiederlo e ottenerlo è molto semplice. Si può richiedere prima o dopo aver prenotato i biglietti aerei, e fino a 72 ore prima della partenza del proprio volo. Il ESTA per USA non è gratuito, ma ha validità per due anni e può quindi essere riutilizzato.

Il Turistico è un sito che raccoglie le migliori esperienze e recensioni su viaggi e vacanze.