Visitare San Gimignano: una passeggiata in pieno Medioevo
Visitare San Gimignano

Visitare San Gimignano: una passeggiata in pieno Medioevo

Quando le giornate cominciano ad allungare ma le temperature non sono ancora tali da permettere più di una fugace passeggiata, la Toscana sa offrire i suoi scenari migliori.

A meno di un’ora da Firenze è possibile godere dello scenario perfettamente conservato di una città-torre di epoca medievale, che a distanza si staglia contro l’orizzonte increspato delle colline toscane.

Siamo a San Gimignano, uno spettacolo unico che l’Unesco ha scelto di patrocinare come Patrimonio dell’Umanità dal 1990.

All’interno delle mura, il patrimonio artistico della città è interamente visitabile a piedi.

Un patrimonio ricco come poteva esserlo quello di una città che nel 1300 ha conosciuto il suo periodo di massimo splendore quale importante tappa lungo la Via Francigena seguita dai pellegrini di tutta Europa per raggiungere Roma.

Vi consigliamo di visitare le chiese al mattino per poter cogliere la prima luce che gli architetti medievali cercavano di amplificare all’interno degli ambienti sacri.

Tra due ali di palazzi corre la Via Maestra, intervallata dalla congiunzione di tre piazze nel punto più alto del colle su cui poggia San Gimignano.

Arrivando da Porta San Matteo, la prima che si incontra è Piazza del Duomo, da cui si accede alla Torre Grossa, l’unica aperta al pubblico fra le tredici che si sono conservate.

La Piazza dominata dal profilo della Collegiata si apre sull’intima Piazza delle Erbe da un lato e su Piazza della Cisterna dal versante che guarda verso Porta San Giovanni. Spazi da dedicare alla sosta e alla degustazione di un bicchiere di Vernaccia.

E per concludere la giornata, salite sulla Rocca di Montestaffoli, dove, dall’alto, è possibile ammirare uno dei più bei tramonti sulla campagna toscana.

Per quanto San Gimignano sia visitabile in breve tempo, conviene dedicarle più di un giorno per poter godere appieno del suo fascino e scegliere tra i tanti hotel a San Gimignano completamente immersi nella bellezza del paesaggio circostante.

Per maggiori informazioni:

Le Terre Rosse – Hotel a San Gimignano  

Loc. S. Donato 53037 San Gimignano (SI) Tel. +39 0577 9021 – +39 0577 907046 Fax +39 0577 902200
Email: info@hotelterrerosse.com

Leave a Reply