Visitare il Giappone!

Mai pensato di fare un viaggio turistico in Giappone? Questo meraviglioso paese, facente parte della civiltà orientale, è una delle potenze più importanti del mondo e offre tantissimi posti meravigliosi oggetto di visita per il turista.

ponte akashi kaikyo

 

Il Giappone, come potenza mondiale affermata, detiene anche svariati record. Ad esempio: qual è il ponte sospeso più lungo del mondo? Si chiama Akashi Kaikyo e si trova in Giappone, più precisamente dall’isola di Honshu, fino a collegare l’isola Awajj. Ci vollero venti anni di lavoro per completare l’opera che venne inaugurata finalmente nel 1998. La sua lunghezza complessiva è 3911 metri, mentre la campata principale è lunga fino a 1991 metri. Le sue torri sono alte fino a 300 metri e hanno resistito persino al terremoto di Kobe del 1995 di intensità 6,8 della scala Richter, quando la torre sud subì uno spostamento di un centinaio di centimetri.

Il ponte sospeso rappresenta sicuramente una delle opere di ingegneria umana più suggestive e assolutamente imperdibile! L’idea di appendere la struttura orizzontale a dei cavi sorretti da due torri poste all’estremità, deriva da Fausto Veranzio. Quest’ultimo, vissuto nel sedicesimo secolo, ne teorizzò la struttura nel suo libro: Machinae Novae. Oggi i ponti rappresentano metodi veloci per i viaggi automobilistici e per il trasporto di materiali sfusi di camion e autotrasporti.

Sempre in riferimento ai record giapponesi e ai luoghi assolutamente da visitare, parliamo di ferrovie. Sapete qual è la stazione ferroviaria più trafficata al mondo? Sempre facente parte del Giappone, si trova a Tokyo, la capitale. Il quartiere nel quale sorge è quello di Shinjuku che rappresenta il più grande centro amministrativo e commerciale della città, dove ogni giorno transitano più di tre milioni e mezzo di persone. I suoi grattacieli sono fra i più alti e moderni di tutta la città, per uno spettacolo davvero impressionante.

Volete visitare questo fantastico paese? Non dimenticatevi di queste due meraviglie!

Leave a Reply