Viaggiare e lavorare all’estero: Bruxelles

Ormai è il sogno un poco di tutti: per un anno o due, per sei mesi o 18, per spostarsi per sempre o solo di passaggio ma tutti parlano di voler viaggiare nella vita senza sosta lavorando nel frattempo.

Non c’è dubbio si tratta di una situazione ideale ma è anche vero che esistono professioni che permettono di viaggiare molto. Per noi Italiani per esempio c’è la fortuna di fare parte dell’Unione Europea, il che rende facile i viaggi e con i suoi migliaia di uffici e ruoli, assorbe parte della gioventù europea più preparata che ha studiato ed appunto vuole viaggiare.

Bruxelles è la sede dell’Europarlamento, un luogo ambito da molti giovani studenti, ma è anche una città molto bella e vivibile, con degli standard di vita tra i più alti al mondo. Qui ci sono moltissimi uffici dell’Unione Europea, basti pensare che nella sola città ci lavorano ben 40.000 persone da tutto il resto dell’Unione, in qualità di stagisti o persone assunte.

Ecco alcuni dei modi migliori per viaggiare e lavorare all’Estero con un occhio particolare per Bruxelles:

Erasmus

Chi non ha mai sentito parlarne è fuori dal mondo. L’Erasmus muove ogni anno milioni di studenti in tutto il continente ed è stato fondato con lo scopo di “formare i cittadini europei” grazie alla coesione culturale tra di noi. Se vuoi avvicinarti a Bruxelles e non sai come fare chiedere l’Erasmus alla tua Università presso un’altra nella Capitale del Belgio è una buona idea, perchè ti vedresti catapultato in un posto nuovo, in un modo diverso dall’Italia e diverso da quello che vedresti in una vacanza. Potrebbe essere il primo passo per una tua carriera futura nelle istituzioni europee o chissà cos’altro in questa ridente città non troppo lontana dall’Italia.

Studiare Scienze Politiche

Sicuramente nei Palazzi del Potere i laureati in scienze politiche e relazioni internazionali sono selezionati non certo per fortuna ma perché acquisiscono delle skill che altri non hanno e che sono fondamentali per la tipologia di lavoro e le difficoltà che si possono incontrare lavorando presso istituzioni di un ente che deve mettere d’accordo decine di Paesi diversi che di per sé non sono mai d’accordo. Consideriamo anche la sempre maggiore facilità nell’accedere a corsi universitari di qualità anche per chi lavora e studia o abita lontano dalle grandi Università. Stiamo parlando delle modalità di apprendimento a distanza “e-learning” disponibili presso le Università Telematiche riconosciute dal MIUR: citiamo a titolo d’esempio l’ottimo corso di laurea in scienze politiche di Unicusano. In alternativa studiare lingue o materie economiche da accesso ad altre corsie privilegiate che altre lauree non hanno.

Fare il nomade digitale

Figura oggi molto di tendenza il nomade digitale è una persona che sceglie di vivere in giro per il mondo lavorando principalmente con il pc ed internet. Un nomade digitale di solito o è un freelance o ha una piccola impresa online che può gestire senza essere fisicamente presente. Bruxelles è una città molto friendly con questo tipo di persone visto che è una città a misura d’uomo, che offre servizi pubblici di ogni tipo, puntuali ed organizzati. Forse il clima non è da spiagge thailandesi però….

Candidarsi ad un annuncio di lavoro su internet

Ci sono moltissimi annunci di lavoro sul web per lavori ubicati a Bruxelles, bisogna dire che essendo cittadini Schengen è molto semplice per noi applicare per un lavoro online ed avere tutto sbrigato ed un regolare contratto in poco tempo. Uno dei consigli chiave però non da non dimenticare è che per vivere e lavorare a Bruxelles non si può fare a meno di conoscere il francese anche se la città è piena di stranieri e molti locali parlano inglese è un atto di cortesia andare nel loro paese e parlare la loro lingua e sicuramente può aiutare nel lavoro. Certo, se già lo parli è meglio per te.

Testimonianze

Hai voglia di sentire cosa hanno da dire gli italiani che si sono trasferiti per piacere o lavoro a Bruxelles? Prova qui!

Il Turistico è un sito che raccoglie le migliori esperienze e recensioni su viaggi e vacanze.