Viaggi su due ruote in inverno con gli accessori moto giusti

Chi lo ha detto che l’inverno è off limits per i motociclisti: certo, non è semplice come d’estate a causa del freddo e del fondo a volte sdrucciolevole, ma non bisogna per forza rinunciare alla propria passione per i viaggi su due ruote e parcheggiare il proprio bolide in garage per mesi. Grazie ad alcuni accorgimento, ad una maggiore attenzione alla sicurezza e al regolamento della velocità, nonché a pratici accessori moto, è possibile partire anche in gennaio per alcuni itinerari suggestivi e panoramici. Prima di tutto, è bene fare un check up del vostro mezzo e capire quali sono gli accessori e ricambi di cui avete bisogno per viaggiare sereni e sicuri: questo non implica necessariamente grosse spese, grazie a portali come Motoshopitalia.com, che mettono a disposizione i migliori articoli sia i grandi marche sia compatibili.

Ma quali sono le strade più belle da percorrere anche in inverno? In Italia si può pensare ai lussureggianti colli toscani, al verde ondulato dell’Oltrepò nel pavese, alle dune della Sardegna o alle saline in Sicilia. In un periodo particolarmente assolato, in cui non siano previste precipitazioni piovose o nevose, il Trentino offre il meglio di sé, con paesaggi suggestivi tanto quanto – e forse più – che in estate. Moltissimi sono anche i Motorbike Hotels, cioè quelle strutture sia nel Bel Paese sia in Europa, che offrono un soggiorno perfetto a chi viaggia in moto: alberghi rustici e accoglienti, dotati di garage attrezzati per custodire le motociclette e sistemarle da sé, se necessario, grazie agli elementi giusti. Altri luoghi splendidi per i motociclisti sono senz’altro gli ampi spazi verdi della Germania, le Gole del sud della Francia e le dune del Nord Africa.

Grazie a pratici tutorial è semplice montare da soli i propri pezzi di ricambi senza nemmeno dover lasciar la moto dal meccanico; gli accessori, inoltre, sono l’ideale per risolvere tutti quei piccoli fastidi che la stagione fredda porta con sé. Ad esempio, contro il gelo che blocca le mani anche dei più incalliti bikers, sono disponibili sul sito i guanti riscaldati, così come giacche che sfruttano la stessa tecnologia per mantenere costante la temperatura del corpo. Inoltre, per evitare di bagnarsi durante piogge improvvise, è bene avere sempre con sé un telo copri-gambe, ed anche un telo copri-moto per proteggere il vostro mezzo una volta scesi di sella.