Viaggi e agenzie di web marketing: per il turismo

L’Italia è uno degli Stati più ricchi e suggestivi dal punto di vista della cultura, delle bellezza naturalistiche, dell’arte, dell’enogastronomia e dell’accoglienza a livello di hotellerie. Si sente spesso dire che l’economia italiana potrebbe risollevarsi semplicemente grazie al settore turistico, ma come si impegnano le singole realtà (hotel, alberghi, B&B, parchi, musei, ristoranti ect.) per promuovere il proprio business? Le agenzie di web marketing come Optimized Group sono ormai una buona soluzione per spingere la visibilità online, dato che gli utenti del commercio elettronico aumentano in maniera esponenziale sul mercato nazionale.

Si calcola, infatti, che rispetto al 2013, nel 2014 il numero di persone che fanno acquisti online siano saliti di 2 milioni di unità: tra i settore top ci sono l’abbigliamento, la tecnologia e, appunto, i viaggi. Le persone tendono a cercare sempre informazioni in Rete prima di andare in qualsiasi località: chi di noi non ha mai cercato i giudizi su un hotel o un ristorante sulle piattaforme più famose, come Booking.com o Tripadvisor? E chi non ha mai chiesto opinioni ad altri utenti su forum dedicati ai viaggi?

Un piccolo B&B sulle colline toscane, ad esempio, che voglia farsi conoscere sul web potrebbe decidere di affidarsi a un’agenzia di web marketing per diverse ragioni e per ottenere diversi vantaggi: se si desidera galleggiare meglio sui risultati di ricerca di Google, bisogna dedicarsi al posizionamento SEO, se si vuole fare annunci sponsorizzati bisognerà fare azioni di SEM e Adwords, mentre per far parlare di sé in modo positivo è necessario curare le Digital PR, la reputazione sul web e i social media.

Aprire una pagina Facebook, invitare gli utenti a lasciare recensioni sul profilo Google Local, interagire su Twitter e popolare Pinterest con immagini suggestive della propria struttura: ecco un buon approccio social per rendere il turismo 2.0.

E perché non pubblicare qualche articolo in cui si spiegano i propri valori sui media locali? Oppure è bene anche segnalare il vostro B&B sui quei portali che listano le imprese del territorio, prestando attenzione a inserire ogni info che può essere utile ai potenziali clienti.