Verona, città dell’amore

Verona, città di Romeo e Giulietta, celebre tragedia di William Shakespeare ambientata nella città dell’amore, narra la storia tormentata ma appassionante di due giovani amanti che non possono vivere il loro amore a causa delle loro famiglie, i Capuleti e i Montecchi, in continua lotta da anni.
Quest’opera famosa ambientata proprio a Verona, attira durante l’anno numerose coppie di innamorati che vogliono rivivere la storia direttamente sul posto percorrendo alcune tappe situate in punti diversi della città. La più famosa è sicuramente le Casa di Giulietta con il suo balcone, situata in via Cappello, dove i turisti si fanno fotografare toccando il seno della statua di bronzo di Giulietta come segno di buon auspicio e di fortuna per la coppia. Nel cortile della casa si trova il “muro dell’amore”, una parete coperta completamente da dediche, scritte, firme, messaggi d’amore in tutte le lingue, lasciati dalle coppie romantiche che hanno visitato la città.
In via delle Arche Scaligere, a poche centinaia di metri dalla casa di Giulietta, si trova la Casa dei Monecchi, da dove Romeo usciva di nascosto per andare a trovare la sua amata che lo attendeva affacciata al balcone.
Vicino a Piazza Bra, in via del Pontiere, si trova invece la Tomba di Giulietta, un sarcofago scoperchiato in marmo rosso vicino al chiostro di un antico convento di frati.
Molti innamorati decidono di Visitare la città dell’amore proprio nel periodo di San Valentino. Verona, da circa 10 anni, in questo periodo si trasforma in tutto e per tutto in una citta degli innamorati. Con l’evento “Verona in Love” infatti le vie, le piazze e i negozi vengono addobbate con grandi cuori rossi creando un’atmosfera romantica e suggestiva.
Le coppiette che la visitano in questo periodo hanno la possibilità di soggiornare in camere romantiche a Verona, in residenze situate in palazzi storici per poter rivivere appieno la magia di questa storia tormentata ma toccante.

Il Turistico è un sito che raccoglie le migliori esperienze e recensioni su viaggi e vacanze.