Venezia e la magia del Natale: come viverla al meglio!

Dicembre è il periodo della magia natalizia, scopriamo insieme come viverla nella città più romantica d’Italia!

venezia natale

Mobilità & pernottamento: la comodità di Venezia

Nonostante sia una città estremamente turistica, Venezia rimane la città più intima e romantica dello stivale, per raggiungerla? Dimenticatevi l’auto! Infatti è perfettamente collegata al resto della regione con diversi treni che partono fino a tarda notte, quindi una volta trovato il treno, scelto e prenotato l’hotel Venezia siamo pronti a scoprire le magie di Natale della città lagunare.

Non dimentichiamo che in questo periodo il clima lagunare è soggetto a piogge e che quindi, sarà importante proteggersi da freddo e umidità, ma soprattutto dall’acqua alta! Infatti, essendo un periodo in cui accade spesso, è utile pensare di acquistare degli stivaletti in gomma per non farsi fermare dall’alta marea!

Cosa fare durante le feste?

Venezia è ricca di eventi che animano le sue calli durante l’inverno, ovviamente anche qui non possono mancare i tradizionali mercatini di Natale, in cui poter acquistare prodotti tipici della zona e rincorrere i banchetti fino all’ultimo regalo, per uno shopping natalizio alternativo!

Inoltre, è possibile assistere sia ai concerti delle numerose chiese presenti sul territorio veneziano che celebrano l’avvento con canti tradizionali che a rassegne più moderne, anche se il preferito è il programma del teatro La Fenice, famoso in tutto il mondo per la stagione lirica.

Venezia, la città del bacaro tour!

Cosa c’è di più soddisfacente se non entrare in un bacaro, chiedere un’ombra e scegliere un cicchetto? Niente, esatto! Venezia infatti è famosa per il tour gastronomico dei bacari, ovvero piccoli bar e osterie che offrono l’essenza dello street food veneziano! I bacari, che aprono la mattina presto e chiudono molto tardi la sera, sono locali spesso frequentati dai residenti, con cui non sarà difficile fare amicizia all’ora dell’aperitivo!

Sono molte le offerte dei Bacaro Tour ad oggi in città ed è sicuramente un modo divertente per lasciarsi sedurre dalle bellezze e dalle golosità veneziane.

Ciò che si potrà gustare in un bacaro, è quanto di più semplice si possa trovare, dai tramezzini alle polpette di baccalà mantecato, sarde in saor oppure baccalà fritto o ancora assaggi di fegato alla veneziana!

Visitare le isole

Venezia non è solo laguna, con i vaporetti, infatti, è possibile raggiungere le meravigliose Murano e Burano, conosciute in tutto il mondo per l’arte dei mastri vetrai, che confezionano da gioielli a veri e propri pezzi d’arredamento venduti in moltissimi piccoli negozi, colorati come le casette delle isole da cui provengono i souvenir.

A Murano sarà possibile scoprire l’arte del vetro soffiato praticata da centinaia di persone ed assistere al processo di lavorazione, il che la rende meta prediletta di amanti del design e della moda! Basterà prendere un vaporetto direttamente dalla stazione di Venezia per dirigersi alla scoperta di questi due piccoli tesori racchiusi tra le acque lagunari!