Vacanze in Sicilia? Scopri Palermo

Vacanze in Sicilia? Scopri Palermo

Siamo nel clou delle vacanze estive ma c’è sempre qualcuno che decide all’ultimo minuto la destinazione delle proprie vacanze. Se siete alla ricerca di uno splendido mare, di ospitalità, di luoghi da visitare e di ottima cucina la vostra prossima destinazione potrebbe essere Palermo. Situata sul versante occidentale della Sicilia, Palermo, capoluogo di regione, è una meta molto ambita sia dagli italiani che dagli stranieri. Apprezzata non solo per il suo splendido mare, soprattutto quello della zona di Mondello, ma anche per il grande patrimonio artistico-culturale, per il clima sempre mite, per l’ospitalità e per l’ottima gastronomia. Per iniziare la vostra visita di Palermo è opportuno prenotare con qualche mese di anticipo, la struttura ricettiva più adatta alle vostre esigenze. Cercando bed and breakfast a Palermo, agriturismo in Sicilia a Palermo, hotel, case vacanza o altre combinazioni, potrete fin da subito farvi un’idea del potenziale ricettivo della città. Un b&b a Palermo centro, oppure un hotel o casa vacanze è la soluzione migliore per coloro che desiderano girare la città a piedi senza l’ausilio dei mezzi pubblici o dell’auto.
In giro per la città è possibile cogliere aspetti, sfumature, suoni, profumi e colori che denotano il forte legame della città con la cultura araba la cui dominazione rivive ogni giorno in alcune parti della città.
Il cuore di Palermo è rappresentato dalla Piazza dei Quattro Canti, in cui si intersecano la Via Maqueda e Corso Vittorio Emanuele. Si giunge poi al Palazzo dei Normanni, un antico palazzo arabo-normanno oggi sede del Parlamento siciliano, in cui è possibile ammirare splendidi mosaici che rivestono pareti e soffitto, come quello, stupendo, della Cappella Palatina.

La visita del centro di Palermo continua con il Museo Archeologico Regionale, in cui sono custoditi reperti greci e romani, la Galleria Regionale ed il Teatro Massimo.

Per gli amanti del mare e dello svago, Palermo offre uno splendido litorale, ricco di locali, trattorie e spiagge organizzate. Frequentatissima è la zona di Mondello, a qualche chilometro dal centro del capoluogo siciliano. E’ un paesino delizioso in cui si trovano numerose ville in stile art deco. Numerosi anche i bed and breakfast a Mondello in posizione panoramica sullo splendido tratto di mare e con alle spalle i profili imponenti delle montagne di Capo Gallo e Monte Pellegrino. Dormire a Mondello in un bed and breakfast è la soluzione ideale per coloro che cercano un po’ di relax a breve distanza dal mare siciliano.

Palermo è facilmente raggiungibile in aereo. L’aeroporto Falcone-Borsellino, distante circa 30km dal capoluogo siciliano, è collegato con i principali aeroporti nazionali e internazionali. Dall’aerostazione è possibile raggiungere il centro di Palermo tramite taxi, treno o autobus.

Leave a Reply