Vacanze in Sardegna, la scelta migliore per l’estate

Spiaggia di Mari PintauScegliere la meta delle nostre vacanze estive non è di certo un problema così facile da risolvere come sembra, perché ci troviamo sempre di fronte al classico dubbio del come unire l’utile di una vacanza votata al risparmio ed il dilettevole di una vacanza da portare sempre con se nella sacca dei ricordi migliori.

Sicuramente una scelta che a prima vista potrebbe sembrare poco economica è quella di decidere di passare le vacanze estive in Sardegna, la splendida isola del Mediterraneo meta preferita della maggior parte dei vacanzieri, soprattutto per via della bellezza delle sue spiagge, accompagnate dallo stupendo mare cristallino che le circonda.

Per organizzare una vacanza all’insegna del risparmio sull’isola sarda bisogna seguire un paio di regole non scritte, che però aiutano in maniera notevole quando non si ha un budget molto alto a disposizione. La prima cosa da fare è sicuramente quella di evitare il classico periodo di alta stagione, quando i prezzi relativi agli affitti ed ai trasporti salgono alle stelle.

Infatti ad esempio durante la bassa stagione i prezzi relativi all’affitto di ville per le vacanze in Sardegna proposti dai maggiori siti web che si occupano di turismo sono molto più bassi, anche nelle zone di maggiore interesse come quelle di Mari Pintau o di Kala e Moru, il che permette di abbattere i costi del soggiorno, soprattutto se si decide di dividere la spesa con un gruppo di amici o con i parenti.

Il fatto di partire in gruppo permette anche di avere un certo risparmio sul trasporto, perché si va a dividere anche il costo relativo al traghetto, necessario se si decide di portare l’auto al seguito, il che permette di potersi muovere in libertà sul territorio dell’isola, avendo come base la casa o la villa scelta.

I costi relativi al trasporto si possono abbattere anche se si decide di prendere l’aereo, infatti gli aeroporti dell’isola sono serviti dalle maggiori compagnie aeree low cost, il che significa che se si prenotano i voli con il necessario anticipo il prezzo diventa quasi irrisorio, aumentando sempre di più con l’avvicinarsi della data prevista per la partenza.

La Sardegna naturalmente non è solo mare e spiagge, ed anche il suo entroterra è ricco di luoghi suggestivi dove si possono passare delle vacanze indimenticabili. Anche in questo caso il risparmio è a portata di mano, infatti sui siti internet delle agenzie turistiche si può affittare un appartamento per le vacanze in Sardegna, situato in località strategiche per poter visitare l’isola in bassa stagione, a prezzi decisamente concorrenziali.

Passare le vacanze in Sardegna in periodo di bassa stagione può quindi rivelarsi realmente la scelta migliore per chi vuole fare una vacanza di tutto rispetto potendo contare su di un budget limitato.