Vacanze in Puglia: Scopri lo Splendido Mare di Campomarino di Maruggio

Campomarino di Maruggio

Quando le temperature si alzano e le giornate si allungano, la prima cosa a cui si pensa è: “Ma quest’estate dove vado in vacanza?”.
Sono tanti gli italiani che non vedono l’ora di abbandonare gli uffici e di tuffarsi nelle acque di un mare cristallino.

Se i posti troppo esotici non fanno per te, ma non hai comunque voglia di rinunciare all’acqua cristallina e trasparente, allora scegliere di trascorrere le tue vacanze in Puglia può essere la decisione giusta.

La Puglia, ma in particolare la zona del Salento ha molto da offrire, sia per quanto riguarda il turismo architettonico, grazie alla presenza di tantissimi monumenti di valore storico e artistico, che per quanto riguarda le spiagge, le strutture ricettive e i locali in cui divertirsi.

Tra le piccole località salentine, qualche parola in più merita Campomarino di Maruggio, frazione del comune di Maruggio, popolata principalmente durante il periodo estivo.

Campomarino di Maruggio: Perché Trascorrere Qui Le Tue Vacanze in Puglia

Campumarinu, chiamata così in dialetto locale, si trova in provincia di Taranto, a 7 metri dal livello del mare e, quasi più famose della stessa località sono le dune, che dal 1995 sono area protetta. La macchia mediterranea che le ricopre è principalmente composta da ginepro, timo e rosmarino, erbe aromatiche capaci di donare un profumo inconfondibile e particolare all’intera zona.

È proprio qui che si trovano alcune tra le spiagge più belle della Puglia come quella di Acquadolce Cirenaica, il cui nome deriva dalle sorgenti d’acqua dolce che regalano al fondale una limpidezza e un colore incantevole, la Spiaggia d’Ayala, incontaminata e poco accessibile ed infine Monaco Mirante, dove dune e scogliere custodiscono come un tesoro prezioso calette dagli splendidi colori, quasi esotici.

Se tutto questo non ti avesse ancora convito a voler trascorrere le tue prossime vacanze in Puglia, c’è ancora di più da dire su Campomarino e il suo “mare dei sette colori”.

Il litorale maruggese ha ricevuto spesso riconoscimenti importanti da associazioni come Legambiente e testate giornalistiche: nel 2013, le sue spiagge sono rientrate nella classifica del concorso “La più bella sei tu” indetto da Legambiente, mentre Vanity Fair, sempre nel 2013, l’ha eletta “spiaggia più bella del mondo”!

Per godere appieno di un paesaggio e di un mare mozzafiato come questi, potresti decidere di affittare una delle numerose case vacanze in Puglia. Potrai risparmiare ed essere libero di vivere gli spazi con più tranquillità e libertà.

Una delle strutture che permette di affittare delle case vacanze in Puglia per brevi e lunghi periodi è SalentOnTheBeach, una villa composta da due appartamenti indipendenti a soli 150 metri dal mare.

Il giardino privato in cui è immersa, consente di rilassarsi e di dimenticare per un po’ lo stress della città. Dopo una giornata passata in spiaggia sotto il sole, il vero piacere sarà ritornare in villa e concedersi una doccia all’aperto e, a seguire, una grigliata sotto le stelle, grazie al barbecue messo a disposizione degli ospiti.