Vacanze in barca a vela: le migliori destinazioni!

Vacanze in barca a vela: le migliori destinazioni!

Viaggiare in barca consente di vedere le cose da una prospettiva completamente diversa dal solito, scoprendo paradisi naturali e destinazioni poco conosciute: una vacanza per mare permette, infatti, di raggiungere spiagge nascoste e paesini sulla costa che, forse, normalmente non visiteremmo, assicurando il massimo del divertimento e del relax!
Ma quali sono le migliori destinazioni per una vacanza in barca?
L’Arcipelago di La Maddalena, in Sardegna: un insieme di 62 fra isole ed isolotti, posizionati a nord est della già bellissima costa sarda (precisamente, al largo della Costa Smeralda), che comprende, per esempio, Caprera, La Maddalena, Santa Maria e Spargi. Un vero paradiso, caratterizzato da acque cristalline ed incontaminate e da bellezze naturali: un gioiello italiano!
– Le Isole Eolie: più a sud, a 12 miglia nautiche da Capo Milazzo, questo arcipelago comprende alcune meravigliose isole di origine vulcanica, cioè Lipari, Vulcano, Stromboli, Filicudi, Alicudi, Panarea e Salina! Stromboli, in particolare, è chiamata anche “Faro del Tirreno”, poiché il vulcano sempre attivo illumina letteralmente il paesaggio!
– L’Arcipelago di Hyeres: situato davanti alla costa meridionale della Francia, può essere visitato come parte di un bellissimo ed avventuroso itinerario che comprenda anche la Provenza e la Costa Azzurra! Le isole maggiori, un sogno per gli amanti dei viaggi, sono Porquerolles, Port-Cros e l’Île du Levant.
– La Croazia: vicina e comodissima, la Croazia è caratterizzata da coste tranquille, ricche di punti di attracco e spiagge bellissime. Le zone vicino al mare sono sempre molto frequentate e caratterizzate da tante proposte divertenti per passare le proprie serate!
Corfù e le altre isole greche: le Isole Ioniche da un lato, le Cicladi dall’altro! Significa giorni di navigazione fra le stupende destinazioni greche, sempre molto apprezzate nel periodo estivo: il paesaggio bellissimo, si sposa con una atmosfera tranquilla, anche se ogni isola propone divertimenti ideali per tutta la famiglia!
Alanya: città turca posizionata sulla costa meridionale, unisce paesaggi mozzafiato ad una lunga ed interessantissima storia, che affonda le sue radici nei tempi romani e bizantini! Una destinazione perfetta per gli amanti della cultura.
Necker Island: una delle Isole Vergini britanniche, situata a poca distanza da Virgin Gorda, è piccolissima e molto suggestiva, circondata da un mare praticamente trasparante e da un arcipelago di oltre 40 isole dotate di tantissime baie protette!
– Le Isole del Vento: nella Polinesia Francese. Insieme alle Isole Sottovento, costituiscono uno dei cinque arcipelaghi presenti nella zona, chiamato Isole della Società:si estendono per oltre 2000 Kmq e, fra le cinque isole, la più famosa è Tahiti.
– I Caraibi: una destinazione quasi ovvia se si parla di barca, non perde, tuttavia, il suo fascino, dovuto alle acque cristalline, alla sabbia fine ed al clima caldissimo!
Zanzibar: arcipelago al largo della Tanzania, comprende Unguja (detta anche Isola di Zanzibar) e Pemba: a 26 miglia marine dalla terra ferma, è un vero gioiello nel mezzo dell’Oceano Indiano!

Viaggiare per mare sembra, quindi, il modo migliore per scoprire paesi diversi e popolazioni in apparenza lontane da noi!
Vi è venuta voglia di salpare, ma non sapete come fare? Nessun problema! Sono, infatti, numerosissime le compagnie a cui rivolgersi per affittare un’imbarcazione oppure per acquistare una barca usata in ottime condizioni!

Leave a Reply