Vacanze con il cane a Merano

Le vacanze con il proprio cane possono essere una bellissima esperienza. Soprattutto se si è appassionati di montagna si può condividere con l’amico a quattro zampe il piacere di una passeggiata nei boschi o sui verdi pascoli oppure un rigenerante tuffo in un laghetto cristallino. L’Alto Adige, con le sue splendide località e il suo ambiente unico, è la meta ideale per le vacanze dei cani e dei loro proprietari.

Hund und Katze

© Carola Schubbel – Fotolia.com

Strutture d’accoglienza
Per i turisti che viaggiano con i loro cani numerose strutture offrono disponibilità, comfort e attrezzature adeguate al soggiorno e al ristoro degli amici animali.
Nella stupenda cornice altoatesina, l’Hotel Merano nell’omonima cittadina offre un’accoglienza a 360 gradi per tutta la famiglia, che non dimentica l’amico più fidato dell’uomo. Struttura che, tradizionalmente, per la tipologia, richiede particolari igiene e asetticità degli ambienti, poco consone alla presenza degli animali, questo albergo si dispone tra i primi ad accogliere i nostri amici a quattro zampe.
In Italia sempre più hotel e relativi centri benessere oggi accolgono, insieme ai proprietari, anche i cani ed alcuni tra questi offrono addirittura agli animali trattamenti simili a quelli di cui possono godere i loro amici umani.

Consigli per vacanze serene
Ricordarsi, comunque, che la museruola è obbligatoria, se si vuole portare con sé il proprio cane in qualunque struttura di accoglienza o mezzo di trasporto. Oggi ve ne sono di tutti i tipi, sia tradizionali che di carattere più soft. Obbligatori sono anche l’applicazione del microchip con l’iscrizione all’anagrafe canina ed il libretto sanitario in regola con le vaccinazioni, inclusa l’antirabbica. Infine, non deve mancare il necessario rispetto delle regole di convivenza. Quindi, non va dimenticato che, al pari dei bambini, gli ospiti a quattro zampe non devono arrecare disturbo a persone o danni alle cose. Ai cortesi proprietari si chiede, pertanto, di non lasciare il proprio cane libero nelle vicinanze di altri ospiti. Con un po’ di buona educazione, le vacanze saranno serene e porteranno a tutti il necessario ristoro. All’Hotel Merano, struttura pet-friendly dedicata a Fido e al suo padrone.