Vacanze a Zanzibar: lo spettacolo offerto da Kiwengwa

Volete regalarvi un bel viaggio, magari acquistare un pacchetto all inclusive, e magari non sapete dove andare? Ci permettiamo di darvi un consiglio: le vostre vacanze a Zanzibar. Proprio così. Non preoccupatevi se non sapete dove si trovano, ve lo spieghiamo subito. Siamo nella parte centromeridionale del continente africano, a est rispetto alla Tanzania, nell’Oceano Indiano. Zanzibar è un arcipelago che è formato da due grandi isole: Uguja è quella principale, Pemba ha la superficie più piccola. Dal punto di vista geopolitico, l’arcipelago è a tutti gli effetti territorio dello Stato della Tanzania.
I voli diretti dall’Italia per la regione africana immersa nell’Oceano Indiano partono dagli aeroporti di Milano, Roma, Milano e Bologna. La durata del viaggio è di circa 10 ore. Non è poco, certo, ma ne vale assolutamente la pena. Qualche informazione sul clima, che qui è tropicale, ragione per cui da marzo a maggio c’è la possibilità che si verifichino piogge violente.
Capoluogo di Zanzibar è Stone Town. La sua bellezza è stata riconosciuta anche dall’Unesco, che ha inserito i più importanti palazzi nel Patrimonio dell’Umanità. Stone Town è un posto multietnico, proprio come le grandi capitali occidentali. È una città che presenta tante sorprese al visitatore. Ci sono ad esempio le viuzze del centro storico riconducibili agli Arabi. E poi ancora colonne e portali. Un vero e proprio spettacolo architettonico . Un viaggio indietro nel tempo.
Sempre nella grande isola di Uguja troviamo Kiwengwa. La località è a nord ovest ed è probabilmente la più amata dai turisti. Qui sorgono hotel e resort di alta qualità, ma per tutte le tasche.
Uno dei fenomeni più stupefacente a cui si può assistere stando a Kiwengwa, è quello che viene creato dalle maree: esse portano le acque cristalline dell’oceano a scomparire e riapparire a una velocità notevolissima e sconvolgente: il panorama cambia con una rapidità alla quale noi non siamo certo abituati. Fra le altre attrazioni del luogo c’è di sicuro la barriera corallina che si trova a poco più di 200 metri dalla spiaggia ed è ricca di stelle marine. Vacanze a Kiwengwa significa anche sport: surf, canoa, beach volley e tanto altro ancora.

Autore: Darsena

 

Leave a Reply