Vacanze a Bologna: cosa vedere in città

Molti che desiderano visitare Bologna preferiscono soggiornare in città presso un residence o un affittacamere, invece di rivolgersi ai classici hotel ed alberghi.

Le ricerche su Google con termini come “residence Bologna” sono infatti sempre più frequenti ed una delle migliori soluzioni per visitare comodamente Bologna è quella di affittare un appartamento o un monolocale alla Residenza Ariosto, prestigioso residence nel centro di Bologna.

A pochi passi dalla Residenza Ariosto ci sono le famose torri medievali, simbolo della città. Nascono tra il XII e il XIII secolo per motivi militari. Rappresentavano il potere e lo strumento di difesa o attacco delle famiglie gentilizie impegnate a conquistare posizioni durante le lotte per le investiture.
Le due torri importanti, vicine al residence di Bologna, Ariosto, si chiamano rispettivamente Asinelli e Garisenda. Sono i nomi delle famiglie che le hanno costruite tra il 1109 e il 1119. All’interno della Torre Asinelli si trova la famosa scala squadrata. Dalla cima dei suoi 498 gradini, lo sguardo si perde in un lungo strapiombo di oltre 90 metri. Durante il XIV secolo Torre Asinelli venne usata anche come prigione dal Comune che ne aveva acquisito la piena proprietà. Chi visita la Torre può vedere una piccola rocca realizzata nel 1488 che ospitava i soldati di guardia e i resti della passerella aerea di collegamento con la Garisenda. La Torre Asinelli è visitabile con un ingresso di 3 euro, gli orari sono regolati in base alle stagioni, in alcuni periodi viene chiusa per le ferie del personale o per lavori di ristrutturazione.
La torre Gardenia invece non è visitabile, è alta 48 metri, con uno strapiombo di 3,2 metri. All’interno non ha una struttura stabile, tanto che nel XIV secolo fu mozzata a causa di un cedimento delle fondamenta che la rese obliqua e pericolante. Divenne di proprietà del comune alla fine dell’Ottocento. Le superfici murarie furono restaurate alla fine degli anni ’90.
Le due torri, Gardenia e Asinelli, distano pochi passi dalla struttura turistica Ariosto. La comodità di scegliere un residence al centro di Bologna permette di poter organizzare al meglio le proprie giornate in una città ricca di monumenti, musei e divertimenti giornalieri e serali.

Il Turistico

Il Turistico è un sito che raccoglie le migliori esperienze e recensioni su viaggi e vacanze.

Leave a Reply