Vacanza a Valdaora

Alto Adige, Alpi Orientali, Val Pusteria.
L’Alto Adige ci racconta di siti monumentali, castelli, affreschi, leggende, parchi naturali, laghi, montagne innevate, percorsi naturalistici, squisiti piatti tipici e vini eccellenti, relax, divertimento. I wellness hotel Alto Adige sono accoglienti ed esclusivi.

In Val Pusteria, ai piedi delle cime del Plan de Corones, di Piz de Peres e di Punta Tre Dita, ecco che ci accoglie il piccolo Comune di Valdaora, con le sue quattro frazioni di Valdaora di Sopra, Valdaora di Mezzo, Valdaora di Sotto e Sorafurcia.
I paesaggi sono quelli suggestivi delle Dolomiti, e il paese non ha niente da invidiare alle famose località turistiche del territorio.
Se Valdaora di Sopra, di Mezzo e di Sotto sono ubicate tra prati e campi pianeggianti, Sorafurcia è adagiata sulle pendici del Plan de Corones, ideale montagna sciistica d’inverno, moderna e attrezzatissima, e eccellente meta estiva per passeggiate o trekking, con sentieri che offrono panorami mozzafiato.
Valdaora si trova nel parco naturale Fanes-Senes-Braies, ideale punto di partenza per esplorare la natura, sia nella stagione estiva che invernale, a piedi o in mountain bike.

E per chi ama la storia e l’arte, ecco che si possono ammirare i siti monumentali: la pietra miliare romana, risalente al I secolo D.C.; il Capitello Tharer; il Capitello Spitziger Stöckl; la Parrocchiale di San Pietro e Sant’Agnese, esempio di stile gotico; l’affresco seicentesco di San Cristoforo; le chiese di San Volfango a Sorafurcia, consacrata nel 1484, di Maria Assunta a Valdaora di Sopra, consacrata nel 1446, di Sant’Egidio a Valdaora di Mezzo, consacrata nel 1404.
E se c’è ancora tempo non mancano manifestazioni, sagre, gite ed escursioni organizzate, passeggiate in carrozza, mostre d’arte.

Nell’ambito dei wellness hotel Alto Adige, gli Hotel Valdaora possono soddisfare tutte le esigenze, sia per l’offerta dei servizi per l’ospitalità che per i prezzi, che, naturalmente, variano a seconda della classificazione: stanze dotate delle più confortevoli attrezzature, ottima cucina, e, per gli amanti del wellness, bagno turco, sauna, idromassaggio, piscina.
Dopo una giornata passata a sciare o in passeggiate ed escursioni non c’è niente di meglio che rilassarsi tra i vapori e le bollicine, per poi gustare le specialità tirolesi, che si sposano con eleganza alla cucina tradizionale italiana: speck, tirtlan pusteresi, schlutzkrapfen, formaggi, canederli, brasati, zuppa d’orzo, il tutto annaffiato dagli ottimi vini bianchi o rossi DOC, e, per finire, un sorso di Schnaps, la famosa grappa tirolese, che gli Hotel Valdaora offrono ai clienti per brindare in allegria.