Una breve visita nella capitale: i luoghi da non perdere

Si avvicinano le vacanze pasquali e la bella stagione. Cosa c’è di meglio che organizzare un breve viaggio in una delle più belle città d’Italia, come Roma? Sembrerà impossibile riuscire a visitarla tutta in poco tempo, e sicuramente è così! Molti romani, seppur residenti e vicini alle meraviglie che offre la città, non l’hanno ancora scoperta del tutto….perchè se c’è una cosa che la capitale regala ai suoi visitatori è un pezzo di storia, di arte e di cultura millenaria, ad ogni angolo.

Per un breve giro turistico, anche solo di un giorno, vi consigliamo sicuramente di concentrarvi nel centro della città per visitare almeno quelli che sono da sempre i simboli che la contraddistinguono. Se non ci siete mai stati e volete approfittare di un bel weekend soleggiato per fare una passeggiata o trascorrere un breve soggiorno, vi indichiamo alcune delle tappe assolutamente imperdibili:

Il centro storico

Prima di tutto vi consigliamo di trovare una sistemazione in una zona abbastanza centrale che offre varie tipologie di  strutture ricettive, adatte a tutte le esigenze: uno degli  hotel stazione Termini potrebbe essere un ottimo compromesso per la vicinanza con il centro e soprattutto, essendo il fulcro di tutte le linee di trasporto pubblico romano, utile per gli spostamenti che dovrete fare.  Proprio dalla Stazione Termini, potrete prendere la linea  A della metropolitana e  scendere alla fermata Flaminio. Vi troverete davanti alla Porta del Popolo, che una volta attraversata, vi darà accesso alla  famosissima piazza che porta lo stesso nome, dalla quale potrete raggiungere facilmente Via del Corso.

La lunga Via del Corso è famosa per lo shopping, in quanto ospita numerosissimi negozi dei marchi più famosi di moda, ma è anche nota per le piazzee incantevoli che collega. Infatti procedendo nella passeggiata, sarà possibile giungere a Piazza Venezia, Piazza Barberini, Piazza di Spagna e Fontana di Trevi.

Giunti a Piazza Venezia, potrete ammirare il Vittoriano, conosciuto comunemente come Altare della Patria. A pochi passi da lì vi suggeriamo una camminata alla scoperta dei meravigliosi Fori Imperiali, fino a giungere al Colosseo.

Da non perdere

Sempre rimanendo in zona centro storico e senza dover attraversare lunghe distanze, sul noto Lungotevere verrete inevitabilmente attratti dalla bellezza di Castel Sant’Angelo, la fortezza romana voluta dall’imperatore Adriano, che potrete anche visitare internamente. Tra le chiese di zona, una menzione particolare va alla Basilica di Santa Maria Maggiore che merita sicuramente una visita. A pochi passi dai Fori potrete immergervi nel bellissimo e storico rione Monti, lo stesso a cui Monicelli dedicò addirittura un documentario, caratteristico perchè ricco di piccoli caffè letterari e negozietti originali, nonchè di ottime trattorie tipiche in cui assaggiare la cucina romana.