Un viaggio alla scoperta di Todi

Questo viaggio alla scoperta di Todi e delle bellissime zone che caratterizzano l’Umbria vi aiuterà a pianificare un viaggio nel Cuore Verde d’Italia e scoprire tanti itinerari artistici, culturali e spirituali, gastronomici, enogastronomici. Inoltre vi aiuterà a scoprire il modo più facile, veloce ed economico per prenotare un agriturismo o un hotel in Umbria che soddisfi tue esigenze.

La particolarità di queste terre sono le meravigliose città d’arte che spuntano dalle cime delle dolci colline verdi, dai fitti boschi e dalle valli bagnate dal Tevere e dai laghi del Trasimeno e di Piediluco. L’Umbria è una Regione dell’Italia centrale, caratterizzata da piazze storiche, piccoli borghi medievali, monumenti, imponenti castelli e opere artistiche che testimoniano un trascorso vitale e importante.

Terni è una delle città che vi consigliamo di inserire nel vostro itinerario in Umbria. Famoso soprattutto per i luoghi di interesse artistico oltre all’eccezionale panorama, Todi, è meta ogni anno di moltissimi turisti proveniente da tutto il mondo in cerca della tranquillità e del relax tipico di un soggiorno in hotel ad Todi. Le strutture ricettive presenti sono in grado di soddisfare le esigenze di chiunque: dalla coppia in cerca di relax al a un uomo d’affari che si trova in queste zone per lavoro. Gli agriturismi o gli hotel a Todi che soddisfano le esigenze di una famiglia con bambini piccoli, svaghi e luoghi ricreativi per la felicità anche dei più piccoli, non mancano! Gli amanti della natura e dell’avventura apprezzeranno invece un soggiorno in agriturismo con maneggio o vicino a cascate e montagne per scalate.

Una volta scelta la struttura turistica ideale non resta che andare alla scoperta di questa fantastica regione e le sue città di maggior rilievo. Gli edifici religiosi di maggior rilevanza a Todi sono la Chiesa duecentesca di San Fortunato, il Tempio bramantesco di Santa Maria della Consolazione, la chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, il Monastero delle Lucrezie e la Chiesa di San Fortunato caratterizzata dai portali gotici. Altre opere di valore storico mantenute intatte nel tempo sono le Mura di Todi e altri reperti conservati nel Museo Civico nonchè nella Pinanoteca.

Il nostro viaggio a Todi non può terminare prima di aver preso in considerazione alcuni degli eventi ai quali è possibile assistere in qualsiasi stagione dell’anno in Umbria: sagre, concerti, manifestazioni, spettacoli, fiere, mercatini e rievocazioni storiche.