UKULELE, A VICENZA IL FESTIVAL DEI MIGLIORI ARTISTI MONDIALI DELLA “CHITARRA DELLE HAWAII”

Dal 13 al 15 luglio il Teatro Astra di Vicenza è la capitale mondiale dell’ukulele con musicisti internazionali, workshop e simposio. Nell’occasione della decima edizione del festival, sul palco le star mondiali dello strumento: Kalei Gamiao dalle Hawaii , Rio dal Giappone, Joao Tostes Trio dal Brasile e molti altri ancora. L’organizzatore è Aquila Corde Armoniche: “Tre giorni per vivere l’atmosfera di gioia, divertimento e condivisione del mondo ukulele. Un’occasione per imparare a suonare lo strumento più venduto al mondo”

Secondo un sondaggio nel 2016 l’ukulele è stato lo strumento più venduto al mondo perché economico, facile da suonare, capace di creare comunità e voglia di stare insieme: questo è lo spirito hawaiano di condivisione e amicizia. E lo spirito profuso da questo piccolo gioiello musicale e dalla sua grande comunità si manifesta nel “Festival dell’Ukulele”, format ideato e organizzato dall’azienda vicentina Aquila Corde Armoniche dal 2008. Annualmente la manifestazione estiva attira migliaia di appassionati e porta sul palco artisti di fama mondiale, quest’anno si svolge dal 13 al 15 luglio al Teatro Astra di Vicenza.

Ecco allora i nove protagonisti di questa edizione, per molti di loro la data è in esclusiva europea: Kalei Gamiao dalle Hawaii, Rio dal Giappone,  João Tostes Trio dal Brasile, Tony Liu dalla Cina, Alvis da Taiwan The Ukulele Uff Trio dal Regno Unito e gli italiani Tubadu, Francesco Albertazzi e Fabio Koriu Calabrò.

Durante il Festival il pubblico potrà partecipare gratuitamente anche ai workshop condotti dagli stessi musicisti internazionali per imparare a suonare l’ukulele. Una tre giorni ricca di live, workshop, simposio dove il pubblico, grande e piccino, potrà conoscere e vivere la tipica atmosfera che caratterizza il mondo dell’Ukulele.

L’edizione di quest’anno inoltre è particolarmente speciale perché compie 10 anni, un traguardo importante conquistato grazie alla grande forza di volontà del fondatore Mimmo Peruffo, titolare dell’azienda promotrice – e famosa in tutto il mondo per la produzione di corde per Ukulele –  nonché fondatore del Festival: “Mi sono innamorato di questo strumento appena l’ho visto – racconta – vent’anni fa sono stato il primo a ideare un festival dedicato a questo meraviglioso strumento, ancora sconosciuto in Italia. Ad oggi si sono esibiti oltre 60 musicisti da tutto il mondo, tra i quali James Hill (ft. Anne Davison), Ukulele Orchestra of Great Britain, Aldrine Guerrero, diventando un punto di riferimento per artisti ed appassionati. Tre giorni per vivere l’atmosfera di gioia, divertimento e condivisione tipica del mondo ukulele. E chi lo desidera – conclude – potrà imparare a suonare questo meraviglioso strumento grazie a workshop quotidiani”.

A questo link il programma completo: https://aquilaukulelefestival.com/#schedules.

 

Ufficio Stampa: Comunicazione Live /  comunicazionelive@gmail.com

 

FESTIVAL DELL’UKULELE

13-14-15 LUGLIO 2018

TEATRO ASTRA: Contrà Barche, 55, 36100 Vicenza

ARTISTI: RIO, KALEI GAMIAO, JOÃO TOSTES TRIO, TONY LIU, THE UKULELE UFF TRIO, TUBADU, FRANCESCO ALBERTAZZI

INGRESSO GRATUITO

 

L’UKULELE L’ukulele è uno strumento musicale, un cordofono appartenente alla famiglia delle chitarre, è l’adattamento hawaiano di uno strumento di origine portoghese, il “cavaquinho” (“braguinha o machete”), che significa pulce saltellante in lingua hawaiana e sembra sia collegato alla velocità con cui viene suonato.

AQUILA CORDE ARMONICHE IN PILLOLE è l’azienda resa famosa grazie al Nylgut un polimero con il quale sono state realizzate corde con una sonorità pressochè identica al budello. Nata nel 1998 a Caldogno, nel Vicentino, dall’idea del titolare Mimmo Peruffo, produce ogni giorno 300 mila corde per ukulele e 100 mila per chitarre “standard” grazie al lavoro di una trentina dipendenti. Una nicchia di produzione è dedicata alle corde sia di budello che sintetiche utilizzate per strumenti antichi, l’azienda infatti è anche un centro di ricerche nell’ambito delle montature storiche per strumenti a pizzico e ad arco del Rinascimento, Barocco e periodo Classico. Annualmente organizza in estate il “Festival dell’Ukulele” con i migliori artisti internazionali che suonano questo particolare strumento, quest’anno dal 13 al 15 luglio al teatro Astra. Nella sede del Mercatino dell’Ukulele, negozio specializzato, l’azienda organizza corsi per principianti di ukulele.