Turismo: i bed and breakfast sono il nuovo successo italiano del settore

I tempi stanno cambiando e il turismo in Italia sta ritornando pian piano al successo che in questi anni, tra la crisi e il maltempo, ha fatto un po’ fatica a decollare. Tuttavia, non sono stati i soliti hotel o residence ad essere i preferiti: quest’anno sono i Bed and Breakfast a piacere di più a clienti italiani e stranieri. Tempo fa, si rivelavano solo come un ripiego, ovvero la soluzione in caso le altre strutture siano piene. Ma adesso, sembra che siano proprio i Bed and Breakfast a colpire di più, passando così dalla seconda alla prima scelta dei turisti. In poche parole, i B&B sono diventati la preferenza, ma andiamo a vedere come queste strutture hanno ottenuto improvvisamente questa grande approvazione.

I Bed and Breakfast sono stati rivalutati e finalmente stanno riscuotendo un grande successo, proprio come altre migliaia di aziende nel settore del turismo. Ma cosa si nasconde dietro questo cambiamento? La risposta è molto semplice: il web e la tecnologia. Infatti, attraverso internet, tantissime strutture ricettive sono riuscite a farsi conoscere, a conquistare la clientela, a massimizzare la propria visibilità e a riscontrare un forte incremento delle prenotazioni. Questo è dovuto non solo alla possibilità di avere un sito web o di essere attivi sui social network, ma anche alla grande quantità di portali come Booking e TripAdvisor, che permettono ai B&B e alle altre migliaia di aziende nel settore del turismo di farsi trovare. Inoltre, grazie al web è possibile coinvolgere anche emotivamente gli utenti della rete, condividendo immagini e storie che portano le persone a seguire l’azienda e ad avere la curiosità di recarsi sul posto. In più, bisogna considerare le tante offerte che tramite internet si possono inviare ai clienti, per non parlare anche dei coupon e dei codici sconto molto utilizzati in questo ultimo periodo.

Attraverso tutti questi mezzi promozionali virtuali, i B&B raggiungono soprattutto le persone che desiderano concedersi un week-end di relax, o che devono fermarsi in una città per un breve soggiorno e vogliono fermarsi in un posto tranquillo e amichevole che non abbia un costo eccessivo. Tutti questi fattori sono riusciti a portare queste strutture al successo che meritano, al punto che negli ultimi anni i Bed and Breakfast in Italia sono andati gradualmente ad aumentare, arrivando ad un totale di circa 5mila strutture. Migliaia di aziende italiane nel settore del turismo hanno constatato un aumento delle prenotazioni grazie al web, permettendo così al business di crescere in maniera evidente. Gradualmente, molte persone si sono accorte i B&B non hanno niente da invidiare ai veri hotel, in quanto molti di essi hanno una struttura molto simile a quella degli alberghi. Ma diciamo che gran parte del successo di queste strutture è dovuto anche alla convenienza offerta. Questo si unisce al fatto che, nonostante i prezzi per il pernottamento non siano eccessivi, la qualità delle stanze messe a disposizione è decisamente elevata.

Negli ultimi anni sono stati tantissimi i giovani che hanno viaggiato per le strade europee senza possedere un budget utile per pernottare in una delle migliaia di aziende nel settore del turismo presenti nelle città, ma i B&B sono capaci di rispondere alle esigenze di tutti: hanno un costo contenuto, offrono delle camere accoglienti e una buona colazione inclusa, e la maggior parte di queste strutture ricettive si trova nelle zone centrali delle città. Perciò, possiamo dire che i Bed and Breakfast si sono meritati il successo e sono stati in grado di arrivare alla pari di tante altre migliaia di aziende nel settore del turismo. Infine, una cosa molto interessante da sapere è che l’espansione di queste strutture è stata così rapida e ampia da raggiungere anche alcune cittadine rinomate. Ad oggi, sono disponibili anche alcuni Bed and Breakfast di lusso per clienti più particolari, ma queste strutture propongono comunque offerte e promozioni periodiche adatte a qualunque budget. Quindi, grazie ai B&B è possibile pernottare praticamente ovunque e accontentare ogni preferenza.