Turismo e vacanze in toscana

Cosa c’è di meglio di una vacanza in Toscana? Questa meravigliosa regione offre tutto ciò che si potrebbe desiderare: un mare pulito, spiagge incantevoli, aria pura, natura incontaminata e luoghi di suggestivo interesse storico e culturale. La Toscana è la meta perfetta per una vacanza in famiglia, una fuga romantica o all’insegna dell’avventura.

La Toscana si presta particolarmente al turismo open air, ideale per stare a contatto con la natura e staccare con i ritmi frenetici della vita moderna. I numerosi camping a basso impatto ambientale, hotel e resort situati nei punti più panoramici permettono di rilassarsi , senza rinunciare alla vita di città e alle sue attrazioni culturali, artistiche e mondane.

Visitare le città toscane è un’esperienza che difficilmente si dimentica. Sia i capoluoghi che le cittadine adiacenti regalano un’atmosfera unica, con i loro viali e anfratti medioevali densi di tracce storiche. A tal proposito, nel 1982 l’Unesco ha inserito Firenze nella lista dei siti patrimoniali dell’umanità.

Non va dimenticato il famosissimo e coloratissimo Palio di Siena, usanza senese dal 1644, ancora oggi è l’evento più importante della città. Non è dedicato ai soli turisti, ma è proprio uno stile di vita dei cittadini, che sono divisi in diciassette contrade che ogni anno si scontrano per portare a casa il titolo di vincitori del Palio.

Per quanto riguarda le vacanze al mare, non c’è che l’imbarazzo della scelta: la storica e pittoresca Viareggio, le spiagge incontaminate della Versilia, la splendida Costa d’Argento, invidiataci da tutto il mondo, fino ad arrivare a Livorno, conosciuto per il lungomare, in cui si passeggia tra palazzi storici elegantissimi e un panorama estremamente romantico.

La Toscana mette a disposizione ogni sorta di hotel, residence, bed&breakfast ed alberghi per il soggiorno. Una vera e propria perla è La Fattoria degli Usignoli, immersa nei colori e nei profumi della campagna toscana. La struttura è stata costruita dai frati di Vallombrosa intorno al 1400 ed è situata nella località San Donato in Fronzano. Si rivela il luogo ideale per rilassarsi e per visitare con comodità le principali città d’arte vicine: Firenze, Siena, San Gimignano, Arezzo, Certaldo, Cortona e la zona del Chianti. La Fattoria degli usignoli comprende un albergo, un residence, un ristorante e una sala meeting.

Se desiderate una vacanza all’insegna della cultura, del divertimento, e del relax, la regione Toscana fa proprio al caso vostro, tra meraviglie storiche, buon cibo e luoghi incantati, merita di essere visitata in lungo e in largo per godere di ogni suo aspetto.