Il Trentino Alto Adige in formato lusso: Spa e trekking fra i picchi delle Dolomiti

Il Trentino Alto Adige in formato lusso: Spa e trekking fra i picchi delle Dolomiti

Ci sono regioni che lasciano senza fiato. Una di queste è il Trentino Alto Adige. Fra le mete più frequentate al mondo dagli amanti del trekking e delle escursioni in alta quota, il Trentino è il paradiso delle famiglie in vacanza. Alta cultura dell’ospitalità, strutture ricettive di prestigio, servizi all’avanguardia e contesti naturali unici nel panorama turistico alpino. Gli hotel di lusso in Trentino Alto Adige sono perfetti per qualche giorno di relax nella natura. Basta scegliere quello giusto, magari uno con un centro benessere da favola, un ristorante con cucina tipica e le mountain bike gratuite, il mezzo migliore per esplorare in lungo e in largo il Trentino.

Fra le mete più straordinarie della provincia di Trento va annoverata la Valle dei Laghi. La valle corre dal Monte Bondone al Lago di Garda, in uno scenario spettacolare di picchi inafferrabili e alpeggi verdi. Il più affascinante? Per molti è il Lago Toblino, fra i più romantici di tutto il Trentino. Su un piccolo sperone roccioso proteso nelle acque del bacino sorge Castel Toblino, antico maniero e dimora di molte leggende.

Altro comprensorio frequentato dai turisti dell’estate in Trentino è la Val di Sole. Non a caso, perché la Val di Sole ospita il Parco Nazionale dello Stelvio, una delle riserve naturali più antiche d’Italia. Verso il confine meridionale della valle, poi, c’è anche il Parco Adamello-Brenta, con gli omonimi gruppi montuosi e i ghiacciai più grandi d’Europa. Se volete ossigenare i polmoni, sapete dove andare.

In fatto di laghi, nemmeno la Val di Sole scherza: in pochi chilometri quadrati ce ne sono oltre cento, la maggior parte raccolti attorno al gruppo dell’Ortles-Cevedale, fra le valli minori di Pejo e di Rabbi. Pejo e Rabbi sono centri termali di grande tradizione, ottimi per dedicare qualche ora alla cura del tuo benessere. Oltre alle terme, per tenersi in forma c’è solo l’imbarazzo della scelta. In Val di Sole puoi praticare qualunque sport all’aria aperta, dalla mountain bike all’equitazione, dal rafting al kayak, oltre al golf, al downhill, al parapendio, all’orienteering e al freeclimbing.

Ci spostiamo in Alto Adige? Se vuoi dedicarti al turismo enogastronomico, devi seguire la Strada del Vino dell’Alto Adige, un itinerario fra vigneti, castelli e piccoli borghi in stile tirolese. Per le vacanze con i bambini, una meta raccomandata dalle migliori guide turistiche è l’altopiano del Renon. Dai suoi mille metri d’altitudine, le Dolomiti appaiono ancora più magiche. A proposito di magie, hai mai visto l’Enrosadira? L’Enrosadira è il fenomeno tipico delle Dolomiti: quando il sole si avvicina al tramonto, le cime dei Monti Pallidi assumono un caratteristico colore fra il rosa e il rosso. Lo spettacolo è assicurato.

Sull’altopiano del Renon non mancano le idee per la tua vacanza. Con il trenino del Renon, da Collalbo puoi arrivare fino a Soprabolzano, la frazione collegata con Bolzano da una funivia di ultima generazione: poco più di dieci minuti e sei già nel centro città. Trekking, passeggiate a cavallo o sui lama, escursioni in mountain bike: sull’altopiano del Renon ci sono oltre trecento chilometri di itinerari. Impossibile annoiarsi! Nei pressi di Soprabolzano puoi ammirare le piramidi di terra, alti pinnacoli naturali raggiungibili attraverso i boschi di Auna di Sotto e di Monte di Mezzo.

Il Trentino Alto Adige è una regione tutta da scoprire. Da dove iniziare lo decidi tu…

KosmoSol

The Hospitality Partner, la divisione turismo della Web agency KosmoSol, è specializzata nella realizzazione di siti Internet per hotel. I suoi professionisti curano campagne di Web marketing per alberghi e portali turistici, PPC Advertising, E-Mail Marketing. Un gestionale per hotel? Hotel5Stelle è il software semplice, affidabile, al miglior prezzo sviluppato dagli ingegneri informatici di KosmoSol.

Leave a Reply