TOUR TRANSALP: GRAN FINALE A TRENTO. TRIS DI GRANDI APPUNTAMENTI A LUGLIO

Venerdì 3 e sabato 4 luglio Trento ospita le ultime due tappe dello Schwalbe Tour Transalp

Piazza Fiera invasa dai ciclisti

Luglio bollente con “La Leggendaria Charly Gaul” e il debutto de “La Moserissima”

 

 

Cicloamatori di tutto il mondo in rotta su Trento. Fra poco più di una settimana, domenica 28 giugno, prende il via lo Schwalbe Tour Transalp, la celebre gara a tappe che prevede l’attraversamento delle Alpi pedalando fra i valichi simbolo della storia del ciclismo. L’edizione 2015 del “Tour Transalp” scatterà da Sonthofen in Baviera e i corridori lasceranno la Germania per calcare le strade di Austria, Svizzera, Lombardia e Alto Adige prima di approdare in Trentino, con la città di Trento ad ospitare l’arrivo della penultima tappa, la Caldaro-Trento di venerdì 3 luglio, e la partenza della frazione conclusiva che l’indomani porterà la carovana del Tour Transalp ad Arco. 1200 ciclisti di tutto il mondo, suddivisi in 600 coppie, prenderanno il via dello Schwalbe Tour Transalp 2015 e dovranno affrontare complessivamente quasi 900 km e oltre 19.000 metri di dislivello distribuiti su sette frazioni, superando salite spettacolari come il Flüelapass o il Julierpass in Svizzera e i passi Gavia e Mortirolo in Lombardia. Venerdì 3 luglio il Tour Transalp giungerà a Trento al termine della sesta tappa che partirà da Caldaro, in Alto Adige, e misura 126 km e 2219 metri di dislivello. Si affronteranno salite note ai cicloamatori trentini come quella della Strada del Vino, dal versante di San Michele all’Adige, Passo del Redebus e Bosentino prima della picchiata conclusiva verso Trento e la finish-line di Piazza Fiera, da cui il giorno dopo si ripartirà in direzione Arco per la settima tappa del “Tour Transalp”, una frazione di 91 km e 2269 metri di dislivello in cui ci si inerpicherà anche al Lago di Cei, all’ombra del Monte Bondone.

Trento, quindi, per due giorni ospiterà la variopinta carovana del Tour Transalp con partecipanti e accompagnatori che recupereranno dagli sforzi al Pasta Party di Trento Fiere e al Transalp Camp, allestito presso il PalaBocchi di Via Santa Croce, a pochi passi dal traguardo. Fra le 600 coppie al via, tre terranno alti i colori della città di Trento: Michele Marchi – Matteo Quadrubbi, Marcello Gaiani-Daniele Cavazzin e Marcellina Dossi-Micaela Boniciolli.

A due settimane di distanza dallo Schwalbe Tour Transalp, Trento e Piazza Fiera torneranno ad essere invase da ciclisti da tutto il mondo per l’edizione del decennale de “La Leggendaria Charly Gaul”, unica tappa italiana dell’UCI World Cycling Tour di scena fra la Città del Concilio, il Monte Bondone e la Valle dei Laghi dal 16 al 19 luglio. Sabato 18 luglio, inoltre, debutterà anche “La Moserissima – 1.a Ciclostorica di Trento”, evento vintage dedicato a Francesco Moser e agli appassionati di biciclette e ciclismo d’epoca.

Tutti questi grandi appuntamenti sono orchestrati dall’Asd Charly Gaul Internazionale e dall’ApT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi che guidano anche il comitato organizzatore locale delle tappe trentine dello Schwalbe Tour Transalp.

Info: www.tour-transalp.de