Torna la Festa della piadina e dell’uva a Cattolica

Le vacanze estive stanno per volgere al termine, ma c’è chi ancora deve godersi le proprie meritate ferie. A Cattolica l’estate continua e così anche gli eventi che il comune organizza per i suoi turisti. Giovedì 12 settembre alle ore 21.00 in Piazza 1° Maggio torna “La festa della piadina e dell’uva“.
L’evento è nato nel lontano 1960, per festeggiare la fine dell’estate. Originariamente le massaie preparavano la piadina, mentre un carro trainato da buoi trainava l’uva raccolta. La piadina è un prodotto tipicamente romagnolo, che ci invidiano in tutto il mondo. Abbinata ad un buon bicchiere di vino, è il massimo del gusto. Solitamente per la festa, vengono consumati ogni anno circa 10 quintali di uva e più di 10.000 spicchi di piada.

Gli hotel a Cattolica sono ancora aperti e vi aspettano per brindare insieme alla fine dell’estate 2013. L’Hotel Riz è un grazioso albergo 3 stelle a cattolica, vicino al mare. Rinnovato proprio quest’anno, ristrutturato e con una nuova gestione vanta una cucina davvero squisita. Per cominciare bene la giornata c’è un buffet dove troverete cereali, crostate, yogurt, dolci fatti a mano, caffè, bevande e tanto altro ancora. In seguito il pranzo e la cena sono sempre serviti con un ampio buffet di verdure. Preparati secondo la tradizione romagnola, il menù è variegato e vi fa scegliere tra carne, pesce o menù vegetariano. E dulcis in fundo, non mancherà la frutta fresca e il dessert. Per le famiglie, con bambini piccoli, c’è perfino la possibilità di mangiare ad orari più flessibili e con portate dedicate a loro. Anche nella cucina dell’Hotel Riz non mancherà la piadina romagnola e i vini nostrani. Ma di certo la sagra di giovedì è un momento di unione e condivisione tra turisti e abitanti, una grande festa dove sembra di essere in famiglia.

L’Hotel Riz vi aspetta per mangiare la piadina romagnola e sorseggiare del buon sangiovese di Romagna insieme!

 

Leave a Reply