Tenerife: un’isola vulcanica tutta da scoprire

Splendida isola vulcanica situata nell’Oceano Atlantico, Tenerife fa capo alla Comunità autonoma delle Isole Canarie ed è la più estesa e vivace dell’arcipelago.

La sabbia nera e fine che accomuna la maggior parte delle spiagge di Tenerife rimanda alle origini vulcaniche dell’isola, ad eccezione della spiaggia di Las Teresitas nella capitale Santa Cruz de Tenerife, caratterizzata da sabbia fine dorata importata appositamente dal deserto del Sahara. Libera e gratuita, la spiaggia è costellata di negozietti, chioschi e chiringuitos, dove si può bere e mangiare a buon mercato, ed acquistare bracciali, occhiali e souvenir.

Concentrate principalmente nella parte sud-orientale e sud-occidentale dell’isola, le spiagge di sabbia vulcanica di Tenerife sono generalmente di dimensioni modeste e nella maggior parte dei casi sprovviste di servizi per i bagnanti.

Tra le numerose spiagge di sabbia vulcanica segnaliamo Playa de la Arena, piccola insenatura dove assisterete ad un suggestivo incontro tra le soffici sabbie color nero lucente del vulcano e l’oceano dalle sfumature che variano dal verde intenso al blu cristallino e la splendida spiaggia di El Bollullo, a Puerto de la Cruz, un vero angolo di paradiso per surfisti e naturisti, dove sabbie scure di origine vulcanica si lasciano carezzare dall’oceano in un quadro di straordinaria bellezza naturale.

Data la presenza del massiccio dell’Anaga e del vulcano del Teide, la parte settentrionale dell’isola è invece caratterizzata da scogliere alte e rocciose, a picco sul mare.

Loro Parque: una delle principali attrazioni di Tenerife

A Puerto de la Cruz, a circa quaranta chilometri dalla capitale Santa Cruz de Tenerife, vi attende il parco tematico Loro Parque, ovvero Parco dei Pappagalli, un’unica grande struttura che comprende acquario, delfinario, zoo e giardino botanico, con una sezione completamente dedicata alle orchidee.

Loro Parque ospita una straordinaria collezione di pappagalli e rappresenta la meta ideale sia per le famiglie che per chi ama gli animali e la natura. Avrete l’opportunità di vedere i pinguini antartici, che vivono in una ricostruzione perfetta del loro habitat naturale, che prende il nome di Planet Penguin, con isole ricoperte di ghiaccio e neve, nonché alligatori, tigri, pellicani, gorilla, scimpanzé e giaguari nella natura libera. Loro Parque ospita anche una tartaruga gigante delle Galapagos.

Nell’acquario è stato realizzato un tunnel in vetro che consente di osservare molto da vicino squali, razze, leoni marini ed orche, mentre nell’anfiteatro i delfini vi mostreranno le loro strabilianti acrobazie.

Le attrazioni e le meraviglie offerte da Loro Parque sono così tante che è praticamente impossibile riuscire ad elencarle tutte. Loro Parque si trova a Puerto de la Cruz, Avenida Loro Parque. Per maggiori informazioni, consultate il sito web Loroparque.com.

Leave a Reply