Sito web per hotel: le caratteristiche indispensabili

Sito web per hotel: le caratteristiche indispensabili

Il sito web di un hotel ha lo scopo di catturare l’attenzione dell’utente e nel sito devono essere presenti le informazioni necessarie per convincere il visitatore a fare una prenotazione. I contenuti testuali e grafici devono essere coinvolgenti e vanno scritti avendo sempre ben in mente la propria struttura.

Il sito web dell’albergo deve essere il canale di distribuzione più importante per una struttura e pertanto ci sono alcune caratteristiche indispensabili che devono essere presenti. Il sito di proprietà da parte dell’hotel è sempre il punto di partenza di una strategia di web marketing turistico di successo.

L’obiettivo principale di qualsiasi sito web di un hotel è quello di incrementare le prenotazioni presso la propria struttura.  Numerosi fattori vanno presi in considerazione, come ad esempio una progettazione efficace del sito, i contenuti non duplicati e coinvolgenti. Il punto di partenza è costituito dalle informazioni accurate relative al proprio hotel: location, informazioni sulle modalità per raggiungerlo, tipologie di camere, gallery fotografiche di qualità e tutte le altre informazioni relative agli eventi o manifestazioni organizzate nella città.

Vediamo ora nel dettaglio tutte le caratteristiche che devono essere presenti in un sito internet per hotel:

  • Design accattivante: la parte estetica è una delle cose più importanti: il sito deve essere accattivante ed usabile. L’esperienza di navigazione dell’utente deve essere piacevole. Il menu deve essere intuitivo in modo che l’utente riesca a comprendere dove trovare le informazioni di cui ha bisogno. Bisogna giocare sull’emotività nella comunicazione online. Sono quindi indispensabile le belle immagini dell’hotel, le foto delle stanze e degli ambienti comuni.
  • Fotografie: avere immagini di qualità ragguppate per categoria è importante per invogliare l’utente a prenotare. Camere, bagni, aree comuni e foto all’esterno dell’hotel sono fondamentali e devono essere presenti sul sito web dell’hotel. Le foto hanno l’obiettivo di invogliare l’utente a prenotare il prima possibile. Una immagine della SPA piena di persone è molto più emozionante della stessa location vuota, senza persone.
  • Velocità del sito: quanto tempo ci vuole per l’utente a caricare le varie pagine del sito? Diminuire i tempi di caricamento delle pagine è molto importante per incrementare  l’esperienza di navigazione dell’utente. Oltre che per l’usabilità, la velocità di caricamento del sito è uno dei fattori che Google tiene in considerazione per l’indicizzazione sui motori di ricerca.
  • Contenuti: I contenuti delle pagine del sito web devono essere completi ed esaustivi e mettere ben in risalto le caratteristiche della struttura e della zona dove si trova. Ovviamente i contenuti devono essere originali e di qualità ed ottimizzati per il SEO per hotel. È importante fornire la possibilità agli utenti di condividere i contenuti/foto sui diversi social network.
  • Form di richiesta informazioni: la stragrande maggioranza degli utenti preferisce comunicare con l’hotel per iscritto, quindi inserisci un bel form per ricevere le richieste di prenotazione dai visitatori. Un form di richiesta semplice ma esaustivo è molto utile per ricevere le richieste dei potenziali clienti e lo si può utilizzare anche per incrementare la newsletter.

Il tuo hotel ha tutte queste caratteristiche?

Il Turistico

Il Turistico è un sito che raccoglie le migliori esperienze e recensioni su viaggi e vacanze.

Leave a Reply