Siracusa: l’isola di Ortigia

Siracusa era la città più fiorente e importante della Magna Grecia e secondo Cicerone era “la più grande città greca e la più bella di tutte”.
Anche oggi Siracusa non ha perso il suo antico splendore e per chi viaggia in Sicilia è una tappa obbligata. La visita può essere divisa in due semplici parti: la prima dedicata al sito archeologico e l’altra alla suggestiva isola di Ortigia, cuore pulsante della città.

isola di ortigia

Ortigia: passeggiare nella storia
Il modo migliore per scoprire le bellezze di Ortigia è passeggiare: è gratis ed è quasi impossibile perdersi (l’isoletta ha una superficie di circa 1,5 Km)! Dopo aver oltrepassato uno dei ponti che separano Ortigia dalla terraferma si hanno tre possibilità: andare a destra e dirigersi a piedi lungo la parte occidentale, andare dritto in direzione del centro o proseguire a sinistra verso la zona orientale dove s’incontra subito il caratteristico mercato rionale ed è proprio qui che i turisti riescono a fare gli affari migliori.
Le viuzze, poi, così ricche di storia sono piacevoli da visitare a piedi e buona parte del fascino dell’isola sta proprio nel vagare per gli stretti vicoli medievali tra palazzi e chiese barocche, assaggiando magari qualche tipica “arancina” (e per poco più di 1 euro ne vale davvero la pena!).
Ortigia è ricca di tesori nascosti da scoprire e uno di questi è la piccola Chiesa di San Martino che, con la sua semplicità e gli incantevoli interni, è una delle gemme dell’isola.
Tanti sono anche i ristoranti, le trattorie e i bar ed è particolarmente gradevole sedersi fuori dai locali nel tardo pomeriggio sul lato occidentale. Se si desidera fare tappa in qualche trattoria tipica, tuttavia, il modo migliore per risparmiare è quello di cercare qualche piccolo locale nelle vie interne della città. I ristorantini più “nascosti”, infatti, per abbattere la concorrenza propongono dei menù fissi a prezzi molto vantaggiosi e con 15 euro si trovano dei menù fissi a base di pesce veramente eccellenti.

ortigia3

Tutti i motivi per visitare Ortigia
Ortigia è un luogo dalle molteplici risorse e in essa si concentra tutto ciò che un turista potrebbe desiderare: cultura, mare, storia, paesaggi da cartolina, locali, cordialità della gente del posto, folklore, ottima cucina ma anche praticità e risparmio. Se questi motivi vi sembrano sufficienti per fare tappa nella piccola e meravigliosa Ortigia, il modo migliore per trascorrervi qualche giorno è quello di prendere le valigie e partire! E se il vostro budget non è proprio altissimo, non fatevi scoraggiare perché visitare la terra di Calipso è più conveniente di quanto possiate immaginarvi soprattutto se avrete la fortuna di soggiornare a Calipso Ortigia Apartments.

Siracusa-1

Soggiornare a Ortigia per risparmiare
L’isola di Ortigia non è molto grande ma è così ricca di bellezze che è impossibile non aver voglia di fermarsi per qualche giorno e godersi al meglio ogni battito di questa piccola perla. Il modo migliore è senza dubbio quello di cercare un posto tranquillo ed economico ma senza rinunciare a tutti i comfort e la soluzione più adatta è indubbiamente Calipso Ortigia Apartments.
A pochi passi dal Tempio di Apollo, nel centro dell’isola, sorge questa struttura ricettiva ispirata alla più antica storia siracusana. Suddivisa in 5 appartamenti di diverse tipologie e dimensioni, Calipso Ortigia Apartments è inserita in un palazzo tipico della Sicilia Orientale e offre a tutta la sua clientela degli ottimi servizi.
Gli appartamenti (Zeus, Ulisse, Ettore, Achille e Artemide) sono provvisti di due o quattro posti letto e sono tutti dotati di una cucina completa con stoviglie, soggiorno, bagno con vasca idromassaggio o con box doccia e aria condizionata autonoma. Ogni appartamento, inoltre, è dotato di servizio wi-fi gratuito e le suite possiedono una terrazza sul mare a uso privato dal panorama mozzafiato. Un altro vantaggio di questi comodi appartamenti è quello di essere studiati secondo le esigenze della clientela e con prezzi veramente esclusivi. Quando si va in vacanza, inoltre, un problema che si pone di frequente è quello di come lavare la propria biancheria e per facilitare la vita alla sua clientela, gli appartamenti hanno un locale comune adibito a lavanderia con lavatrice e asciugatrice. Scegliere di trascorrere la propria vacanza a Ortigia in una di queste abitazioni extracomfort significa avere a disposizione non solo tutte le comodità di una camera d’albergo ma anche tutti i pregi del vivere in modo indipendente così da assaporare al meglio la propria vacanza.
La convenienza di questi appartamenti, inoltre, consiste nell’essere ubicati in una posizione strategica dell’isola di Ortigia poiché si trovano a pochi passi da tutti i monumenti più importanti della Città: in questo modo è possibile risparmiare anche sul costo dei taxi e dei mezzi pubblici per visitare i luoghi d’interesse. Ad ogni modo la fermata dei taxi e degli autobus è vicinissima alla struttura e a poco meno di 300 metri è presente un grandissimo parcheggio. Sempre a pochi metri dagli appartamenti, sono presenti tantissimi bar e ristoranti tipici siciliani in cui sono praticati dei prezzi veramente bassi e a Ortigia è facile trovare dei locali in cui si mangia bene a prezzi irrisori. Non vi resta quindi che visitare gli Appartamenti Vacanza a Ortigia e iniziare a programmare la vostra vacanza in questa piccola e meravigliosa isola!