Sicilia terra di tradizioni e sport.

La Sicilia si sa è terra di tradizioni, culinarie e religiose per lo più. Andare in vacanza in sicilia significa inebriarsi di gustose cenette a base di pesce fresco, in riva al mare, di passeggiate tra i capolavori d’arte a cielo aperto, ma anche e soprattutto di immergersi nella realtà marina cristallina; sembra quasi di non essere in Italia.

La nostra attenzione va oggi su Ustica. L’isola si trova nel Mar tirreno, precisamente in provincia di Palermo, ed occupa una superficie di 8.65 Km² con una circonferenza di 12 Km. La caratteristica peculiare dell’isola è la presenza di molte grotte naturali, che si aprono luno la coste alte e scoscese, così come numerose secche presenti in tutta l’isola. Sono assolutamente da menzionare:” la grotta verde – grotta azzurra – grotta della pastizza – grotta dell’oro – grotta delle colonne – gli scogli del Medico della Colombara”.quadro della Maga circe Isola di incredibile fascino legata ad una storia di leggenda riguardante la maga Circe, citata nell’Odissea, che amava trasformare i visitatori in maiali, cani, leoni a seconda del proprio carattere. In un verso alla maga dedicato si recita cosi: “Ed essi di porci avevano la testa, e voce e peli  e tutto il corpo, ma la mente era intatta, come prima”. Punizione crudele la sua per tutti coloro che avrebbe minacciato la sua isola, o la sua serenità.

Isola ricca di fascino, ma non solo in quanto è soprannominata: “Il regno dei Sub”. Difatti è celebre per i suoi trenta punti d’immersione subacquea. Per i veri amanti del mare è un vero e proprio gioiellino. Le zone di diving sono principalmente tre, tutte riconducibili alla Riserva dall’Area Marina Protetta, e sono: “Zona A. Riserva Integrale – Zona B. Riserva Generale – Zona C. Riserva Parziale”.  Se sei un principiante e vuoi cominciare ad approcciare a questa fantastica attività che ti regalerà momenti unici, il Diving Center La perla nera di Roberto fedele è la scuola di diving alla quale ti devi riferire. La trovi presso Hotel Ustica, uno dei pochi Hotel che ti permette un diretto accesso direttamente al mare.

Se sei un amante del mare, e se ti vuoi immergere in una realtà unica fatta di tradizione, di storia e dimenticare il mondo circostante Ustica è sicuramente il posto migliore dove poter trascorrere le tue vacanze.