SETTEMBRE IRIDATO IN VAL DI FIEMME, CAMPIONATI DEL MONDO DI SKI ROLL ALL’ORIZZONTE

Campionati del Mondo di Ski Roll 2015 in Trentino

Prime indicazioni sui favoriti dopo la prima tappa di Coppa del Mondo

Italia, Russia e Svezia protagoniste ad Oroslavje, Croazia

Prove iridate dal 24 al 27 settembre a Ziano di Fiemme e dintorni

 

 

La stagione internazionale dello Ski Roll ha preso il via lo scorso fine settimana dalla Croazia con la prima tappa di Coppa del Mondo e per il cross country estivo l’appuntamento clou è rappresentato dai Campionati del Mondo di Ski Roll – FIS Rollerski World Championships che si disputeranno in Val di Fiemme.

Dal 24 al 27 settembre i più forti interpreti dello sci su ruote saranno in azione sulle strade trentine per giocarsi i titoli iridati in quella che, anche durante la bella stagione, è la culla italiana delle discipline nordiche. La Val di Fiemme negli ultimi 25 anni ha accolto quattro Campionati del Mondo di Sci Nordico, numerose prove di Coppa del Mondo, una Universiade Invernale e lo scorso settembre anche l’ultima tappa della Coppa del Mondo di Ski Roll 2014, test event in vista dei prossimi mondiali. L’edizione 2015 della serie che assegna la sfera di cristallo si è aperta lo scorso week end in Croazia e si concluderà ancora una volta in Val di Fiemme, dato che i Campionati del Mondo assegneranno anche gli ultimi punti di Coppa.

Le tre prove disputatesi in Croazia hanno quindi fornito le prime indicazioni su quelli che potrebbero essere i protagonisti delle gare in Val di Fiemme. La 10 km mass start femminile in tecnica libera di venerdì 10 luglio ha visto trionfare la svedese Marika Sundin davanti alla russa Ksenia Konohova e alla connazionale Linn Soemskar, mentre in campo maschile si è gareggiato sulla distanza di 12,5 km dove si è imposto Ragnar Bragvin Andresen (NOR) sugli azzurri Emanuele Sbabo e Sergio Bonaldi. La seconda giornata di gare era dedicata alle prove Sprint in tecnica libera, format identico a quello iridato di settembre, che hanno visto trionfare Kira Claudi (GER) su Sundin e Valiantsina Kaminskaya (BLR). Fra gli uomini è arrivato il successo dell’Italia con Emanuele Becchis che è stato più veloce di Dmitriy Voronin (RUS) e Ludvig Soengen Jensen (NOR). Domenica, la tre giorni di Coppa si è conclusa con la prova Uphill in tecnica classica di 7 km dove Linn Soemskar (SWE) ha messo in fila la connazionale Marika Sundin e Tatiana Jambaeva (RUS). Svedesi protagonisti anche al maschile grazie al successo di Oscar Persson sul russo Ivan Solodov e sul compagno di squadra Robin Norum.

Le prove Senior, e sarà così anche in Trentino a settembre, sono affiancate dalla categoria Junior dove Olga Letucheva (RUS) e l’azzurro Francesco Becchis si sono imposti sia nella Mass Start che nella Sprint, mentre la Uphill è stata appannaggio di Tatiana Chvanova (RUS) e Marcus Fredriksson (SWE). Le prossime tappe di Coppa del Mondo si terranno a Madona, Lettonia (24-26 luglio) e a Bad Peterstal, Germania, (21-23 agosto) prima dell’epilogo iridato in Val di Fiemme, dove proveranno ad essere protagonisti anche i migliori fondisti azzurri, primi fra tutti Federico Pellegrino e Dietmar Noeckler. Dopo il bronzo nella Team Sprint ai Campionati del Mondo di Falun, i due poliziotti vorrebbero ripetersi anche nella prova a squadre sugli ski roll a settembre, come ha dichiarato lo stesso Pellegrino. “Dobbiamo innanzitutto ottenere i tempi di qualifica con gli ski roll, ma sarebbe bello partecipare, soprattutto per catalizzare l’attenzione del pubblico sui mondiali”.

Il programma agonistico dei Campionati del Mondo di Ski Roll in Val di Fiemme si apre giovedì 24 settembre con la Uphill Interval in tecnica classica con partenza da Ziano e arrivo a Bellamonte, poi due prove Sprint a Ziano tra venerdì sera (Sprint Individuale) e sabato (Team Sprint), e domenica 27 settembre la Mass Start da Molina di Fiemme a Bellamonte, con annessa “granfondo” di ski roll aperta a tutti sul tracciato iridato.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale www.fiemmeworldcup.com e seguendo i vari social network targati Trentino – Fiemme Ski World Cup.