Scopri le sagre a Sorrento e dintorni

Scopri le sagre a Sorrento e dintorni

Cosa c’è di meglio, durante le sere d’estate, che recarsi, magari con la propria famiglia, ad una delle tante sagre che durante la bella stagione proliferano in diverse piazze d’Italia? Probabilmente ben poco, anche perché tra musica e buon cibo, stare all’aria aperta è ancora più rilassante.

La Penisola Sorrentina, già a partire dal mese di Giugno offre numerose alternative sotto questo punto di vista. Non solo, quindi, intrattenimento fatto di vita mondana, spiagge e locali alla moda, ma anche un modo per divertirsi più strettamente legato alle tradizioni della propria terra.

Questo tipo di eventi si protraggono fino ad Ottobre inoltrato, uno dei pochissimi “vantaggi” portati dall’effetto serra è che anche durante il decimo mese dell’anno le condizioni climatiche sono ancora piacevoli. Ma quali sono le sagre da non perdere a Sorrento e dintorni? Vediamo le più rinomate, quelle che proprio non bisogna farsi sfuggire.

  • La Sagra del Pesce a Nerano

Durante il mese di Giugno è bene farsi trovare nei pressi di Nerano, frazione di Massa Lubrense, dove viene allestita la Sagra del Pesce, che verrà preparato in tanti modi, accompagnato dall’ottimo vino locale.

  • La Sagra del Limone a Massa Lubrense

Luglio invece ha come punto forte, tra le varie sagre, quella del Limone, a Massa Lubrense. Tutto ruota intorno al tipico limone “femminiello” della Penisola Sorrentina, tanto rinomato nel globo. Oltre alle numerose degustazioni, che vanno dalle limonate, al limoncello, passando per marmellate e biscotti, ogni anno ci sono esibizioni teatrali e musicali. Da non perdere!

  • La Sagra della Melanzana a Preazzano

Preazzano è una piccola frazione di Vico Equense ed è qui che, durante il mese di Agosto, si svolge una delle più apprezzate sagre della Campania: quella della melanzana. Oltre alla gustosissima parmigiana di melanzane, potrete gustare numerosi varianti di questo prodotto. Il nostro consiglio? Non lasciate la sagra se prima non avete assaggiato le melanzane di cioccolato. Un must!

  • Profumi del Borgo Antico

Anche qui in una frazione di Vico Equense, ai piedi del Monte Faito, precisamente a Massaquano, sempre ad Agosto si svolge la Sagra “Profumi del Borgo Antico”. I sapori della tradizione della Penisola Sorrentina sono di indubitabile attrazione per trascorrere una serata tra musica e buon cibo!

  • Sagra dei Prodotti Tipici

Sui Colli di Fontanelle, comune di Sant’Agnello, si tiene l’ultima sagra che vogliamo segnalare per il mese d’Agosto: quella dei prodotti tipici in località “Li Campi”. E’ una delle sagre più belle dell’anno: tra mostre, incontri tematici, visite guidate, musica e spettacoli di cabaret…oltre, ovviamente, al buon cibo genuino della Penisola Sorrentina!

  • Sagra del Pesce

A Settembre, quando il caos estivo si è un po’ diradato, Positano diventa molto più vivibile, quindi perché non farci un salto per la sagra del pesce? Tra fritture, musica folk e bicchieri di vino, la buona riuscita della serata è assicurata!

  • Sagra dell’Uva

Nei primi giorni d’Ottobre, nella frazione collinare di Sorrento, Priora, si tiene la sagra dell’uva. Ad un programma prettamente liturgico si affianca la sagra vera e propria, con stand enogastronomici, musica folk, cabaret e degustazioni agroalimentari: il modo migliore di chiudere la propria estate in Penisola Sorrentina.

Il nostro consiglio? Ci sono molti luoghi dove dormire a Sorrento: B&B, alberghi, ville, ma l’importante è restare nella città delle sirene, in modo da potersi muovere agevolmente presso tutte queste meravigliose località che ospitano le sagre.

Leave a Reply