RUOTE GRASSE IN VALSUGANA , PERCORSO DA NON PERDERE ALLA 3TBIKE

3TBIKE protagonista a Telve Valsugana (TN) domenica 4 ottobre

Definito il nuovo percorso dell’edizione 2015

Ultimo appuntamento con il circuito “Trentino MTB presented by crankbrothers”

Iscrizioni aperte e in piena corsa

 

 

Proprio quando la stagione inizierà a colorarsi di foglie nella trentina Valsugana sarà il momento della 3TBIKE, l’imperdibile appuntamento dedicato agli appassionati di mountain bike, sesta e ultima tappa del circuito “Trentino MTB presented by crankbrothers”.

Manca meno di un mese all’ottava edizione 2015 in programma domenica 4 ottobre, giornata in cui le ruote grasse torneranno a calcare gli sterrati di Telve, Telve di Sopra, Torcegno e Carzano. È stato definito il nuovo percorso che, rispetto agli anni passati, è ora ancor più accattivante: sono 32 i km e 1.305 i metri di dislivello che élite e amatori si troveranno ad affrontare, pedalando attraverso castagneti, paesaggi mozzafiato ai piedi del Gruppo del Lagorai e gli immancabili off-road tra strade forestali e tratti in single track.

La partenza è prevista vicino al centro abitato di Telve e, superato il primo tratto iniziale, sarà il momento di prepararsi alla prima salita sull’acciottolato di Sant’Antonio, con punte oltre il 14% di pendenza, che porterà poi a raggiungere il GPM di Frisanco.

Si proseguirà poi verso il nuovo tratto previsto dagli organizzatori del GS Lagorai Bike, una scalata molto impegnativa con pendenze fino al 20%, seguita da un divertente sentiero in single-track che riporterà al tracciato “tradizionale” ai piedi del GPM di San Pietro-Ziolina, passando attraverso luoghi magici, da scoprire con calma anche prima o dopo la gara, come il sentiero naturalistico G.C. Franco Furlan, dedicato alla riscoperta degli animali, degli alberi e della vita del bosco, o le rovine di Castel San Pietro.

Sarà poi la volta di affrontare i chilometri finali e dirigersi verso Fratte, Telve di Sopra e il Parco Fluviale di Carzano prima di prepararsi ad attaccare la salita conclusiva verso Telve, ultimo sforzo prima dell’arrivo nel centro del paese in Piazza Maggiore.

Insomma, la 3TBIKE sembra avere anche quest’anno tutti i numeri giusti per stupire e non mancheranno di certo gli sterrati e i sentire su strade forestali, che gli amanti della natura potranno esplorare in tutta tranquillità anche durante l’autunno. Buona parte del percorso di gara ricalca infatti gli itinerari della strada del castagno, una serie di sentieri che permettono di scoprire quest’angolo di Valsugana tanto amato dalla Principessa Sissi, la quale era solita passeggiare circondata da castagni secolari, alberi da foglia e grandi conifere che nella stagione autunnale si colorano di tonalità inaspettate.

Ma i bellissimi passaggi ai piedi del Lagorai saranno solo alcuni dei momenti topici di domenica 4 ottobre, quando, insieme ai vincitori della 3TBIKE, verranno proclamati anche i nuovi campioni del circuito “Trentino MTB presented by crankbrothers”, chiudendo così il capitolo dell’edizione 2015 e la stagione dedicata alla mountain bike. Le iscrizioni sono aperte e in piena corsa, basta andare sul sito www.3tbike.it per scoprire tutte le informazioni. Il costo è di soli 26,00 Euro per chi decide di aderire entro il 1° di ottobre e include anche il pacco gara. Sabato 3 ottobre ci sarà spazio anche per i bikers più giovani che potranno partecipare alla Mini 3TBIKE.

Info: www.3tbike.it e www.gslagoraibike.it