Ricominciano le visite guidate con aperture straordinarie di palazzi e sotterranei di Roma

Ricominciano le visite guidate con aperture straordinarie di palazzi e sotterranei di Roma


Con la fine dell’estate riprendono le visite guidate nella città di Roma per visitare luoghi sconosciuti al grande pubblico ma dal grande valore storico e culturale, spesso non accessibili liberamente. Le visite, condotte da esperte guide del settore del turismo culturale (archeologi e storici dell’arte), sono organizzate dalle principali associazioni culturali romane e pubblicate sul sito https://scoprendoroma.info, divise per categorie di interesse (arte, archeologia, aperture straordinarie, folklore e tradizioni). La prenotazione è effettuabile telefonicamente al numero indicato nella scheda di dettaglio dell’evento; il contributo per la visita deve essere versato direttamente alla guida incarica prima dell’inizio del tour.

Tra i luoghi che saranno oggetto delle visite guidate autunnali possono essere citati la Basilica “neopitagorica” di Porta Maggiore, il Sepolcro degli Scipioni, numerosi mitrei della città (santuari dedicati al dio Mitra), il Casino del Bel Respiro a Villa Doria Pamphilj ed il vicino Colombario romano di Scribonio Menofilo, molti sotterranei di chiese e basiliche (San Nicola in Carcere, San Martino ai Monti, Santa Maria Maggiore, San Pietro in Vaticano, Santa Cecilia in Trastevere), alcune catacombe ricolme di veri gioielli della pittura tardoantica (San Callisto, Priscilla, Coemeterium Maius, Santi Marcellino e Pietro), il Castello della Magliana, la Casa dei Cavalieri di Rodi e molti altri ancora.

Il sito web ScoprendoRoma è stato realizzato nel 2016 proprio per offrire a romani e turisti uno strumento per valorizzare questa nascente forma di turismo a vocazione culturale: ScoprendoRoma svolge il ruolo di aggregatore di eventi culturali che sono in programma sia nella città di Roma che all’interno dei confini della sua provincia. Nel sito è posta particolare attenzione alle visite guidate svolte in siti di difficile accesso e generalmente al di fuori dei consueti circuiti del turismo di massa. Gli enti organizzatori di eventi di tipo culturale (mostre, manifestazioni, conferenze, aperture straordinarie di luoghi normalmente non accessibili, escursioni fuori porta), ed in particolare le numerose associazioni culturali presenti a Roma, pubblicano i loro eventi su ScoprendoRoma sotto la supervisione della redazione del sito. Gli eventi vengono quindi pubblicati, divisi per categoria, sulla homepage, nelle pagine web dedicate all’ente organizzatore e nelle schede di dettaglio sui vari siti di Roma che ospitano questo genere di eventi; in tal modo è possible, attraverso una facile ricerca su uno dei principali motori di ricerca, venire immediatamente a conoscenza di tutte le date delle prossime visite guidate che si terranno nel sito che si vuole scoprire.

Tutti gli eventi che vengono pubblicati sul sito ScoprendoRoma hanno per oggetto la storia, l’archeologia, l’arte oltre agli aspetti paesaggistici e naturalistici del territorio di Roma con i suoi dintorni. È invece esclusa la pubblicazione di eventi relativi alla musica, al teatro, al cinema ed allo sport: così si vuole offrire un servizio mirato esclusivamente all’approfondimento culturale di materie storico-artistiche, indirizzato a coloro che amano farsi accompagnare alla scoperta delle meraviglie del luogo in cui risiedono o in cui dimorano provvisoriamente.

Leave a Reply