RICCIONE MODA ITALIA 2014 dal 15 al 20 luglio 2014

riccionemodaitaliaRiccione Moda Italia giunge alla sua 23sima edizione e lo fa in grande stile, con un parterre di eventi che interesserà la città dal 15 al 20 luglio 2014. Dopo il successo riscontrato nelle edizioni precedenti, Riccione Moda Italia si ripropone anche in questa calda estate, con lo scopo di diffondere la cultura della moda e di valorizzare il lavoro dei designer italiani di giovane età.
5oo sono infatti gli istituti di formazione del settore moda coinvolti e 1500 i progetti presentati al contest. Il concorso desidera donare la possibilità agli stilisti emergenti e ai professionisti del settore di incontrarsi e di confrontarsi sulla necessità di rinnovamento che il fashion italiano chiede di colmare. Organizzato e promosso da CNA Federmoda, l’evento Riccione Moda Italia è stato preceduto da una selezione severa e attenta, messa in pratica da una selezione di rappresentati dei migliori brand del fashion italiano. I professionisti si sono infatti riuniti per decretare una rosa di meritevoli finalisti, i quali esporranno le proprie creazioni durante i cinque giorni della manifestazione.

L’appuntamento Riccione Moda Italia si pone come obbiettivo principale la ricerca di vere e proprie stelle della moda, ovvero di quei giovani talenti che nel prossimo futuro diverranno gli stilisti e i designer a cui fare riferimento. Un’occasione unica, in grado sia di valorizzare il lavoro di pregio che di offrire ai giovani stilisti e designer una possibilità per emergere. Le categorie in concorso sono sette: abbigliamento e abbigliamento bambino, le categorie madri, a cui seguono le specifiche sezioni della maglieria, della pellicceria, l’intrigante settore dell’intimo & mare e il meraviglioso universo degli accessori e delle calzature. Molte quindi le sezioni sulle quali i giovani designer sono chiamati a mettersi alla prova e a dimostrare il loro valore, ognuna con una sua identità.

La manifestazione Riccione Moda Italia si svilupperà in cinque intensi giorni di sfilate, appuntamenti e happening collaterali che porteranno numerosi ospiti, turisti e curiosi negli alberghi di Riccione come la Plata Hotel. Si inizierà il 14 luglio con una cerimonia di pre apertura, dove verranno esposti i capi finalisti e si darà il via al contest FutureinProgress, il concorso dedicato alla ricerca degli stilisti del domani. Il tutto avrà luogo presso il Palazzo del Turismo nel centralissimo piazzale Ceccarini. La giornata di mercoledì sarà dedicata all’Africa e all’universo della sua moda, riletto come fonte di ispirazione per la creatività del domani.

Giovedì 17 luglio la manifestazione presenterà un appuntamento legato al capo più diffuso dello street wear mondiale,la t-shirt, con un programma di rielaborazione del capo. Venerdì e Sabato saranno giornate dedicate al concorso, con esposizioni e rassegne di stilisti internazionali. Lo zenith della manifestazione sarà toccato sabato sera, con la sfilata dei giovani artisti emergenti e con la proclamazione del vincitore del contest di questa edizione Riccione Moda Italia 2014.

Leave a Reply