Prepara la tua barca all’inverno: 10 consigli per farlo al meglio!

Ogni armatore che si rispetti è consapevole che l’arrivo di pioggia, neve e freddo non significa certo abbandonare la propria barca in attesa del sole, ma si sfrutta proprio questo periodo dell’anno per sistemarla, prepararla o ristrutturarla in previsione della primavera e per preservarne il valore nel tempo.

Alcune regole base seguite da tutti prevedono di scollegare il motore, lavare l’imbarcazione in profondità e proteggerla con un telo dalle intemperie; oltre a queste indicazioni più generali, poi, è importante seguire alcune avvertenze più “tecniche” che vi permetteranno di conservare sempre la vostra barca al meglio!

Carburante: E’ importante riempire il serbatoio per ¾, lasciandone un quarto vuoto per permettere al carburante di espandersi durante lo stallo. Un consiglio in più: aggiungendo uno stabilizzante si possono evitare degrado, corrosione o fenomeni di ossidazione.

Chiusura valvole: la formazione di condensa potrebbe essere molto pericolosa per la salute della nostra imbarcazione quindi è importante sigillare con del nastro tutti i condotti di scarico, sostituendo filtro benzina e separatore.

Rivestire gli alloggiamenti delle candele: come per la chiusura delle valvole, anche questo passaggio è fondamentale per mantenere in salute i pistoni, proteggendoli da aria, umidità e corrosione. Procedere in questo modo: estrarre il rompifiamma del motore e lubrificare il carburatore chiudendo la valvola di alimentazione per bruciare la benzina in eccesso. Ora si può spegnere il motore e mettere olio nei cilindri, riposizionando i connettori senza collegarli.

Antigelo e Olio di trasmissione: ricordate di eliminare il vecchio refrigerante sostituendolo con antigelo liquido (diverso secondo la tipologia di imbarcazione). Drenare il liquido del cambio nei fuoribordo per evitare danni causati dall’acqua.

Prese e lampadine: per non danneggiare i contatti spruzzateli con del lubrificante (che contrasta l’umidità) e avvolgete le prese con dell’isolante perché restino asciutte.

Per acquistare tutti i prodotti utili a preservare la vostra barca, consultate il sito Imgmarine.com, l’e-commerce dedicato agli accessori per la nautica.