Praticare downhill in Trentino Alto Adige

Il downhill è uno sport che viene praticato soprattutto in montagna, infatti prevede  una discesa in bici a  folle velocità  superando ostacoli ed effettuando incredibili salti.

Il Trentino Alto Adige, un piccolo posto di paradiso in mezzo alle Dolomiti, con la magnificenza delle sue valli e dei corsi d’ acqua che attraversano i suoi boschi è un punto d’ incontro per i downhiller italiani.

Negli impianti trentini c’ è la possibilità per tutti gli appassionati di frequentare dei corsi e di affittare gli accessori mtb per praticare downhill.

I bike park del Trentino Alto Adige

Vediamo ora  quelle che possono essere considerati le miglior  piste di downhill in Trentino,  luoghi perfetti per chi  vuole passare una vacanza in mezzo alla natura vivendo un’ esperienza sportiva piena di adrenalina.

Val di Sole bike park

Il Val di Sole bike park è il più importante del Trentino, e tra i più importanti del mondo, sede dei mondiali di mountain bike del 2016.

Le piste di downhill della Val di Sole si trovano a  2000 metri d’ altidudine, raggiungibili attraverso la funivia, ed offrono percorsi con una coefficente di difficoltà  variabile e  inoltre regalano a tutti gli appassionati eventi spettacolari come la Winter Downhill una gara sulla neve che si corre ogni anno a febbraio.

San  Martino  bike arena

Sempre in Trentino troviamo  il San Martino  Bike Arena, all’  interno delle  Alpi Tognola,  che con un percorso  fatto di curve paraboliche permette ai downhiller  di compiere salti ad acrobazie nella discesa verso San Martino di Castrozza.

Free Ride Ciampinoi Val Gardena

Anche in Val  Gardena è possibile cimentarsi nel downhill  con uno spettacolare percorso che parte da ben 2.254 metri di Selva Ciampinoi e scende a valle  fino alla Baita di Pra Valentini situata Plan, con un dislivello di 568 metri dove il dowhiller si cimenta in salti acrobatici  sulle rampe di legno dei boschi della Val Gardena respirando fino in fondo l’ aria fresca di montagna.

Bike Park Canazei

Situato nel cuore della Val di Fassa, nei pressi di una montagna storica come la Marmolada, il bike park di Canazei ha 4 tracciati, tra questi è consigliabile il Double-U dove è possibile divertirsi con un grande numero di curve paraboliche e salti, che richiedono una notevole preparazione tecnica e fisica.

Paganella Bike Park

Il Paganella Bike Park di Fai della Paganella è uno dei migliori del Trentino  è infatti in continua via di sviluppo con nuove piste che saranno inaugurate nel 2016.

Per i tutti i downhiller ci sono 4 piste , tra i più difficili e tecnici del panorama nazionale, denominati con nomi di film di grande successo.

Il Paganella Bike Park  presenta tutti i servizi  con un’ampia aria ristoro e pernottamento, gli appassionati della disciplina possono anche affittare l’ attrezzatura.