Porti turistici: la storia del porto di Lignano Sabbiadoro

Porti turistici: la storia del porto di Lignano Sabbiadoro

Lignano Sabbiadoro: “la Florida dell’Europa”

Lignano Sabbiadoro: un paradiso friulano, ribattezzato dallo scrittore Ernest Hemingway come “la Florida dell’Europa”, è la meta da sogno per chi ama il sole, il mare e sopratutto il divertimento.

Questa piccola penisola vanta il record nazionale di bandiere blu ottenute, grazie alle sue spiagge di finissima sabbia dorata circondate dalle tipiche pinete del Nord Italia, ma nonostante questo rimane una meta dove il rapporto qualità/prezzo lascerà il cliente sempre soddisfatto e voglioso di ritornare.

Insieme alla ricchezza del patrimonio naturale, Lignano Sabbiadoro ha saputo anche costruire svariate occasioni di divertimento mondano, con i suoi molteplici locali alla moda, parchi divertimento ed eventi sul lungomare.

Occorre sapere che l’anima di Lignano si divide in due parti, sempre nell’ottica di dare diversi tipi di vacanza a seconda di ciò che sta cercando il turista! Scopriamo quali sono…

  • Lignano Pineta

A Lignano Pineta la tua vacanza diventerà un tutt’uno con ambiente, cultura, sport, enogastronomia e sopratutto… divertimento!

Già dalla mattina, la lunga spiaggia dove si possono prenotare ombrelloni a Lignano offre molte opportunità di relax e divertimento: corsi di windsurf, corsi di nuoto, giri in canoa o pedalò, senza dimenticare le lezioni di acquagym ed i richiestissimi balli di gruppo. Famosa meta lungo mare è il bar “La Pagoda”, dove potrete provare il brivido del Parasail o divertirvi sui giochi d’acqua.

Dei nove stabilimenti balneari di questa zona, sette di essi sono collegati tra di loro da una suggestiva passeggiata sopraelevata, con vista panoramica tra il blu e l’oro della spiaggia ed il verde della pineta.

Ma è la sera che Lignano Pineta svela il suo vero animo: shopping sfrenato, incontri nei locali più alla moda – come per esempio il Tenda Bar, storico locale simbolo della vita notturna di Lignano – aperitivi musicali e musica live nei molteplici bar che troverete in spiaggia!

Ma questa “movida” non sempre piace a tutti i turisti. Tra le migliori soluzioni per dormire c’è l’hotel President, l’hotel 4 stelle a Lignano adatto a famiglie.  Ed è per questo che la seconda parta di Lignano è pronta ad accontentare anche l’altra metà…

  • Lignano Riviera

Lignano Riviera è, per controparte, la zona dedicata alla tranquillità e al relax.

Caratterizzata dalla sua verde pineta secolare, presenta la possibilità di fare lunghe passeggiate all’ombra per poi riposarsi in uno dei suoi sei stabilimenti balneari – ognuno con il proprio bar spiaggia.
Cura e pulizia sono le parole chiave: la sabbia viene setacciata ogni mattina, e le passerelle agli ombrelloni permettono a chiunque di accedere al mare.
La sicurezza è affidata ad un professionale servizio di salvataggio a mare, e per i più piccoli troverete un’ampia offerta di vivaci aree gioco, noleggio pedalò, scuole di nuoto o di vela, posti barca nel porto turistico di Marina Uno.

Insomma, Lignano Sabbiadoro è veramente la meta ideale per… tutti!

Un gioiello tutto italiano che vale veramente la pena visitare almeno una volta della vita. O magari… almeno un paio di volte l’anno!

Il Turistico

Il Turistico è un sito che raccoglie le migliori esperienze e recensioni su viaggi e vacanze.

Leave a Reply