PER UN VIAGGIO DIVERTENTE E RIPOSANTE, L’IDEALE È KRVAVEC (SLOVENIA)

In inverno il richiamo delle sue fantastiche piste si intrufola nei sogni degli appassionati di sci. E con la bella stagione, Krvavec diventa il luogo ideale per chi ama le vacanze a contatto con la natura senza rinunciare… all’adrenalina! A circa un’ora d’auto a nord di Lubiana, Krvavec si trova nel cuore delle Alpi di Kamnik ed è consigliatissimo da Hiking & Biking Slovenia, partner che Lovely Trips è lieta di rappresentare in Italia.

Quello che in inverno è il paradiso degli sciatori, in primavera ed estate si trasforma in una calamita per gli amanti delle escursioni e delle pedalate in bicicletta (soprattutto quelle un po’ adrenaliniche). Per questi ultimi, soprattutto, c’è una gran bella notizia: il fantastico Bike park Krvavec è aperto per una nuova stagione, e operativo al 100%, pronto a regalare esperienze indimenticabili a bordo dell’inseparabile due ruote.

Complessivamente il Bike park Krvavec offre 30 chilometri di sentieri per mountain bike in mezzo a paesaggi incantevoli, e con i maggiori dislivelli di tutta la Slovenia. Ce n’è per tutti i livelli e per tutti i gusti. Chi cerca emozioni forti e ha la passione per la discesa ha a disposizione 16 chilometri di piste, a tratti su asfalto ma soprattutto sterrate: qui i più esperti possono sbizzarrirsi sfruttando le numerose occasioni per i salti.

Intendiamoci però, al Bike park la discesa non è solo per chi se ne intende, si può scegliere tra molti percorsi e diversi livelli di difficoltà. Il Rock’n’Flow, ad esempio, è un percorso piuttosto impegnativo di 6 chilometri, fra stretti sentieri nel bosco, tratti sulle rocce, curve vertiginose e dislivelli importanti, ed è molto meglio lasciarlo a chi di esperienza sulle due ruote ne ha molta! Al contrario, il nuovissimo tragitto Pussycat offre 9 chilometri di percorso meno impegnativo e adatto a ciclisti meno esperti ma vogliosi di mettersi alla prova. Infine c’è il Bambino, un percorso con onde e salti molto semplici, adatto un pubblico più vasto.

Se invece quello che cercate sono dei normali tragitti per pedalare all’aria aperta, al vostro ritmo e godendovi il paesaggio, sappiate che il Bike park offre anche 11 chilometri di cross country più tradizionale divisi in due percorsi: l’Allroad e l’XC Scott.

Ma non sono solo gli amanti della bicicletta a potersi divertire a Krvavec. In realtà, grazie a tutte le attività offerte dal suo Summer park, questa è la meta per staccare dalla routine e divertirsi insieme alla famiglia, o tornare bambini per qualche giorno in mezzo alla natura. Ad esempio con l’Adventure park, un percorso costruito fra gli alberi, con vari livelli di difficoltà, in cui mettersi alla prova fra strette passerelle di legno, piccole arrampicate, ponti di corda e utilizzo di varie attrezzature. Agli adulti sembra di tornare bambini, e ai bambini piace così tanto che è difficile farli scendere!

Poi c’è la parete per il climbing — ovviamente con equipaggiamento di sicurezza — per mettersi alla prova con arrampicate di vari livelli e provare l’emozione di “scalare una montagna”. Certo, non è una vera e propria montagna, ma l’emozione di raggiungere la vetta con le proprie forze rimane! Ancora, si può dare il meglio di sé saltando sul trampolino elastico con un’incantevole vista della valle davanti agli occhi, improvvisarsi funamboli a 40 centimetri da terra grazie alle funi tese tra gli alberi della slackline, giocare a golf con il frisbee, tirare con l’arco e divertirsi alla grande con la discesa sui materassini o sui go-kart.

Andare a Krvavec significa trascorrere qualche giorno in un ambiente salutare, circondati da paesaggi incantevoli, e con la possibilità di fare tantissime attività all’aria aperta. Senza dimenticare l’escursionismo. L’aria fresca di montagna e i profumi dei prati d’alta quota sono un invito irresistibile, e la zona è attraversata da sentieri vari e molto ben segnalati, per lasciarsi guidare beandosi delle viste mozzafiato.

Sono quattro i sentieri principali, vanno dalle 2 alle 5 ore di durata, ma si tratta soprattutto di percorsi semplici e adatti anche a viaggi in famiglia. L’importante è avere l’equipaggiamento giusto, a partire dalle calzature adatte e dalla crema solare (oltre agli abiti per coprirsi nel caso dei repentini temporali tipici della montagna) perché in alta quota il sole è piuttosto forte.

Il tutto soggiornando all’hotel Krvavec, la struttura alberghiera più ad alta quota di tutta la Slovenia. Costruito in tipico stile alpino e dotato di tutti i confort necessari per concedersi un po’ di autentico relax (ad esempio la zona wellness con la sauna finlandese e quella a raggi infrarossi) l’hotel è anche il punto di partenza ideale per cominciare una giornata ricca di divertimento e attività all’aria aperta. La sua cucina offre colazioni nutrienti, piatti tipici deliziosi e genuini per i pasti, e le camere sono dotate di tutte le comodità per un soggiorno davvero riposante, sempre circondati da paesaggi di una maestosa bellezza.