Pasqua a Catania: le principali chiese da visitare

Catania é probabilmente una delle più belle città della Sicilia grazie ai suoi paesaggi mozzafiato e ai suoi monumenti appartenenti alle varie culture dei popoli che hanno dominato la città durante la sua storia.

Visitare Catania Pasqua vi consentirà inoltre di assistere alle celebrazioni tradizionali realizzate principalmente nel centro storico nei giorni di Pasqua e Pasquetta e di immergervi completamente nella cultura catanese.

Tra i monumenti più popolari di Catania vi sono sicuramente le chiese, primi tra tutti la Cattedrale e il Duomo. La principale chiesa della città è,infatti, la Cattedrale Sant’Agata di Catania, che si trova nel lato sud-est della piazza del Duomo, la principale piazza cittadina. Questa chiesa è stata più volte distrutta da terremoti ed eruzioni vulcaniche ma ogni volta è stata ricostruita con successo e ancora più bella di prima.

 La chiesa di san Biagio si trova in piazza Stesicoro. Realizzata nel corso del XVIII secolo esattamente sul luogo dove Sant’Agata subì il martirio, è oggi una delle principali parrocchie cittadine.

 La chiesa di san Benedetto è stata costruita nel corso del XVIII secolo. La parrocchia si trova in via dei Crociferi. Questa parrocchia è famosa per la scalinata dell’Angelo, realizzata in marmo con ai lati delle statue di angeli, da qui il nome.

 Altre chiese importanti della città siciliana sono quelle di san Domenico, edificata nel corso del 1313, e la chiesa di san Giuliano, sita di fronte al collegio dei Gesuiti e nota per il suo altare Maggiore realizzato in marmi e bronzi.

 Il santuario della Madonna del Carmine si trova nel centro storico della città di Catania, in un luogo dove un tempo c’era una necropoli.

 La Basilica Collegiata è una costruzione che rappresenta, in maniera decisamente squisita, l’arte barocca di Catania. Internamente la struttura ha tre navate con tre absidi.

 Chiude la lista delle più belle chiese cittadine quella della Beata Vergine Maria in Cielo.

 Potrete soggiornare nei numerosi hotel Catania per Pasqua e degustare la cucina tipica Catanese nei numerosi ristornati e locali presenti in tutta la città.

 

Leave a Reply