Organizzare una vacanza perfetta nella campagna Toscana

Organizzare una vacanza perfetta nella campagna Toscana

La Toscana è sicuramente una delle regioni con più offerta dal punto di vista paesaggistico, valore culturale e gastronomico più alto dell’intera penisola.

I paesaggi sono variegati, solo pensando alle zonde di mare si possono trovare spiagge meravigliose nel sud, scogli e mare cristallino nella zona di Livorno, bagni attrezzati e movida nella costa versiliese.

Non mancano le zone di alta quota, grazie ai rilievi montuosi appenninici, o le alpi apuane. Questi garantiscono luoghi freschi e verdeggianti in estate, che permettono di sfuggire al caldo delle città, o impianti sciistici all’avanguardia per settimane bianche di alto livello.

Le vacanze in Toscana le possiamo vivere in più modi insomma. Anche la valle della garfagnana, con i suoi laghi e i suoi paesaggi magici e fermi nel tempo offre interessanti attrazioni. Oppure le tante città, piene di valori storici e culturali di valore inestimabile, da Firenze a Pisa, passando per la splendida e rivalutata Lucca, secondo Forbes alternativa di viaggio perfetta (e talvolta migliore) della più famosa Firenze.

Proprio intorno a Lucca, sorgono zone collinari idilliache, perfette per rilassarsi e raggiungere il meraviglioso centro storico in pochi minuti di automobile.

Villa vacanze a Lucca

Per godersi appieno la campagna Toscana, la scelta migliore è senza dubbio affittare un intera villa vacanza durante qualsiasi periodo dell’anno. Infatti ogni stagione qui è speciale, si può godere tanto dei colori autunnali quanto della fioritura in primavera, persino del clima rigido in inverno, che colora la natura campagnola di un blu intenso.

Se Lucca è la scelta ideale per tranquillità e attrazioni turistiche non inlfazionate, la zona est è decisamente comoda per chi vuole spostarsi con agilità durante tutto l’anno. Si è esposti verso il cuore della regione, ma si può sfruttare anche la rete di trasporti per muoversi verso le coste.

Per la scelta della villa vacanze, meglio affidarsi al tradizionale rustico: oltre a respirare un atmosfera puramente toscana, i toni caldi di questo stile di arredamente e architettura ci consente di godere ancora di più del senso di relax che ci trasmette questa città.

Ogni villa che si rispetti nella campagna Lucchese è dotata di un ampio giardino, meglio se privato: anche nei mesi non troppo caldi, vi consentirà un pranzo in totale privacy sotto al vostro pergolato.

Se proprio vogliamo concederci una vacanza perfetta, allora puntiamo ad una zona panoramica, che ci consenta di sovrastare con sguardo e mente l’intera città, a simboleggiare la vittoria nei confronti dello stress quotidiano.

Le attrazioni di Lucca

Lucca non è una città che si può identificare in un unico punto di interesse, anche se la possibilità ci sartebbe. Le maestose mura, la torre Guinigi, precorritrice dei giardini ad “alta quota”, piazza Napoleone e tanto altro.

Ma la bellezza di questa città, quello che davvero ti strega, è l’atmosfera che regna tra le vie del centro. Si è lettralmente racchiusi dalle mura, sempre protetti dal traffico e da ogni tipo di inquinamento, circondati da opere e monumenti che si fondono alla perfezione con la vita di tutti i giorni.

Le vie non sono anguste, ma contenute, c’è cura da parte dei cittadini di ogni angolo del centro, accudito come un figlio amato sia dai residenti che da chi abita a pochi passi, perché il centro è visto come il cuori di tutto il comune, sempre pronto ad accogliere chiunque ne voglia assaporare la vera essenza.

Leave a Reply