Nella periferia di Urbino: il borgo Castelcavallino

Nella periferia di Urbino: il borgo Castelcavallino

Castelcavallino è un piccolo borgo situato a pochi chilometri da Urbino, molto affascinante e suggestivo per la sua stessa conformazione e molto frequentato, soprattutto nella stagione più calda dell’anno, da turisti e viaggiatori attratti  dall’atmosfera di relax e di tranquillità che gli splendidi scenari paesaggistici infondono nell’animo. Anche il poeta Giovanni Pascoli rimase profondamente colpito dalla bellezza di questo borgo, tanto da immortalarlo nella poesia Cavallino.

La cittadina preserva, nella sua insita struttura, l’antico passato medievale: tangibile testimonianza delle sue antiche origini sono la porta, sormontata da un arco in pietra calcarea, le costruzioni  religiose e  le case, che risalgono ad un lontanissimo passato e che  permettono di ricostruire la storia del borgo. Dalla cima del colle su cui è adagiato questo piccolo paese marchigiano, è possibile ammirare in tutta la sua bellezza, la vallata del Foglia e tutte le zone adiacenti. Sul versante nord, vi è la Pieve di San Cassiano, una costruzione che risale ai primi secoli dell’Anno Mille, la cui torre del campanile veniva utilizzata a scopi difensivi contro le incursioni nemiche.

b_piscina-gre1[1]

Proprio nei pressi  di questa antica costruzione romanica vi è una  bellissima vallata che ospita il Bed & Breakfast La Valle, oasi di pace e di tranquillità, luogo di soggiorno ideale per scoprire Urbino, Castelcavallino e tutti i borghi vicini, che hanno incantato poeti e scrittori di ogni tempo. E’ il luogo di soggiorno ideale per chi ama la natura e il verde. Si tratta, inoltre, di un punto davvero strategico, a pochi chilometri dalla riviera romagnola e che permette di raggiungere, in poche ore, tutte le sue località più rappresentative come Rimini, Riccione, Cattolica e San Marino.

Il Bed & Breakfast La Valle offre ai suoi clienti, oltre che un’ ottima sistemazione in camere da sogno,  un giardino privato bellissimo con lettini , sdraio e piscina per godersi momenti di vero relax immersi nella natura. E’ la soluzione ideale per i vacanzieri innamorati e per le famiglie in cerca della pace dei sensi Per raggiungere il B&B bisogna percorrere circa 600 metri di strada, ben tenuta e facilmente percorribile ed è possibile anche prendere parte a trekking ed escursioni per visitare le meraviglie naturali del luogo.

Leave a Reply