Nel pieno del FilmFestival sul Lago di Garda

lago-di-gardaCome ogni anno, da otto anni a questa parte, il Lago di Garda ospita la manifestazione del FilmFestival che intratterrà turisti e abitanti fino al mese di novembre.

Il festival, ideato e organizzato dall’Associazione culturale Cineforum Feliciano, sarà ospitato nei comuni di Gardone Riviera, San Felice del Benaco e Brescia.

Quello a cui il FilmFestival punta, secondo un’intervista rilasciata dalla direttrice artistica Veronica Maffizzoli, è valorizzare le realtà storiche locali, dedicando ampio spazio all’evento di EXPO e al centenario della Grande Guerra.

Difatti nel mese di maggio, la manifestazione è cominciata con la proiezione di “Sarà un paese”, dedicata ai piccoli delle scuole elementari e medie, ma l’inaugurazione vera e propria del FilmFestival è avvenuta il 25 giugno a Brescia con “Il gesto nelle mani” pellicola che ha vinto il premio critica alla Berlinale 2015, proiettato nel cinema Eden.

FilmFestival versus EXPO, una rassegna che prevede un ottimo connubio tra proiezioni e cene, cominciata il 10 luglio e già denominata “Film and Food – Abbiamo il cinema in pancia”.

In programma il 7 agosto “Noi e la Giulia” e il 21 sarà la volta di un grande classico: “Casablanca”; successivamente, in ottobre, nella cantina Pasini San Giovanni il 9 con “La cuoca del Presidente” e l’11 a Salò un altro grande classico “Colazione da Tiffany”.

Per quanto riguarda invece la rassegna inerente alla Grande Guerra, l’8 agosto sarà proiettato “Torneranno i Prati” che narra del conflitto del 1917 sugli altipiani del fronte nord-est.

Da non perdere inoltre è la nottata prevista il 14 agosto presso il cortile della fondazione Cominelli che prevede le Proiezioni Supine di “Guida perversa al cinema”, “Guida perversa all’ideologia” e in occasione del suo anniversario un grande classico degli anni ‘80 “Ghostbuster”.

Le pellicole proposte dal programma, sono numerose e adatte a qualsiasi tipo di pubblico, perché non approfittare anche delle offerte hotel sul lago di Garda e trascorrere un bellissimo soggiorno in questa località incantevole?