Mangiare in Italia, una Eccellenza che Non Tramonterà Mai

Mangiare in Italia, una Eccellenza che Non Tramonterà Mai

Mangiare in italia ha un significato diverso rispetto a molte altre zone del mondo, il cibo che generalmente viene percepito come fonte di sostentamento necessaria in molti paesi trova nel nostro paese una dimensione che non eguali.
Il mangiare in italia è declinabile in molte forme, si va dal quotidiano pranzo casalingo, al ristorante, dal panino tipico fino ai tanti catering Firenze e di altre città che sono ingaggiati per allietare feste ed eventi.
Una delle caratteristiche tipiche del mangiare in italia sta nella varietà dei cibi e delle ricette retaggio di una tradizione secolare che affonda le proprie radici sia nella semplice cucina popolare che in quella dei raffinati banchetti dei signori.
Ciò che contraddistingue la varietà è la storia stessa dell’italia che solo in epoche recenti è riuscita a trovare una unità che ha permesso di unire luoghi e regioni che per molti secoli sono state contraddistinte da usi e costumi diversi tra loro.
Questo se da un lato non ha permesso uno sviluppo omogeneo del territorio in molti ambiti ha per quanto riguarda la tradizione culinaria reso un panorama estremamente variegato e ricco di cibi e ricette tipiche.
Una ricetta per lo stesso cibo in italia subisce innumerevoli differenziazioni a seconda non solo delle regioni ma anche delle città stesse anche se limitrofe.
Grazie a questa differenziazione del mangiare in italia, la tradizione culinaria nel nostro paese è divenuta famosa e ha riscosso grande successo in ogni luogo del mondo, sia che si tratti di ristoranti, catering o una semplice pizzeria o gelateria.
Per questo motivo anche i prodotti alimentari tipici italiani sono richiesti nel mondo e rappresentano una importante voce nell’export made in italy.
Per lo stesso motivo i prodotti alimentari italiani sono tra i più copiati ed imitati e necessitano di marchi e tutele che spesso non hanno un adeguato livello di garanzia a causa di un adeguato peso politico internazionale che ha sempre contraddistinto il nostro paese.

Leave a Reply