Maggio dei monumenti: boom di prenotazioni nei bed and breakfast

Maggio 2015 parte la ventunesima edizione del “Maggio dei monumenti”, grande evento napoletano che accompagnerà i turisti alla riscoperta di monumenti e opere d’arte.
La grande novità di quest’anno è l’omaggio a Pino Daniele attraverso le rassegne “Napule e’ na cammenata”, con visite guidate presso i luoghi della musica del ‘nero a metà’, e “Napule è mille culure”. Evento organizzato in 5 settimane dal 23 aprile al 2 giugno, ogni settimana ha un suo colore, rosso, nero e bianco, blu, giallo, verde ad ognuna dei quali sarà associata una serie ricca di eventi ed iniziative.

Settimana rossa: dall’1 al 7 maggio 2015, nel segno del sangue e della passione;

Settimana nera e bianca:  dall’8 al 14 maggio, come i tasti di un pianoforte, tutta dominata dalla musica dei cori e degli strumenti;

Settimana blu: dal 15 al 21 maggio, come il mare e come il cielo nelle sue giornate più belle;

Settimana gialla: dal 22 al 28 maggio, come il tufo delle sue rocce e delle pietre di cui sono fatti case e palazzi, come l’oro dei suoi tesori;

Settimana verde:  dal 29 maggio al 2 giugno, per riscoprire la bellezza  dei parchi  e il mistero e il fascino dei chiostri e di antichi giardini nascosti .

Invece la settimana che va dal 23 al 30 aprile sarà  dedicata al Prologo su Giacomo Leopardi  vita e opere del poeta che visse i suoi ultimi giorni di vita a Napoli dove morì il 14 giugno 1837. L’evento è dedicato al restauro della sua tomba, a cura del Lions Club di Napoli, che si trova nel Parco Virgiliano a Piedigrotta.

Il programma del Maggio dei monumenti sarà, dunque ricco di appuntamenti. Oltre 600 percorsi guidati, enogastronomici e passeggiate in bici o in barca. Più di 200 eventi tra musica, cori, concerti e sfilate. Circa 40 appuntamenti tra convegni, letture e mostre.

Per chi fosse incuriosito a scoprire i  luoghi della città partenopea legati alle leggende e alle storie della città, può prenotare il suo soggiorno nei bed and breakfast a Napoli.

  • Eric

    In Naples will not be bored … there are many things to discover and visit