L’ESTATE È DOLOMITICA! DOMENICA DOLOMITICA BRENTA BIKE A PINZOLO (TN)

Tutto pronto a Pinzolo (TN) per la 2.a Dolomitica Brenta Bike

Parterre de roi con Mensi, Medvedev, Longo, Deho e Paez

Terza tappa di “Trentino MTB presented by crankbrothers”

Iscrizioni aperte fino a domenica

 

 

L’estate delle Dolomiti di Brenta si apre nel segno della mountain bike. Domenica alle 8.30, infatti, prende il via a Pinzolo (TN) la seconda edizione della Dolomitica Brenta Bike, terza tappa del circuito “Trentino MTB presented by crankbrothers”. Dopo il felice debutto dello scorso anno la bike marathon è già entrata nel cuore degli appassionati e oltre 500 bikers si sono già prenotati per l’appuntamento di domenica, con i due percorsi “rock” e “pop” da 82 e 45 km sugli sterrati della Val Rendena e di Madonna di Campiglio.

L’itinerario lungo fa gola agli atleti di spicco del pianeta bike marathon che stanno già affilando le ruote in vista della prova di domenica, quando dovranno misurarsi con le toste salite del Monte Spinale o del Rifugio Graffer, per un totale di 3000 metri di dislivello positivo da superare. Il trentino Tony Longo ha vinto l’Alpen Tour Trophy la scorsa settimana ed è pronto a ripetersi ai piedi delle Dolomiti, ma domenica dovrà fare i conti con bikers del calibro di Daniele Mensi, Alexey Medvedev e Leonardo Paez, con Marzio Deho, Ivan Degasperi e Giacomo Antonello pronti ad inserirsi nella lotta per le prime posizioni.

In campo femminile, invece, fari puntati sulla leader di “Trentino MTB presented by crankbrothers”, Lorena Zocca, vincitrice della prima edizione della Dolomitica Brenta Bike e candidata al bis, anche se Chiara Mandelli e Roberta Seneci proveranno a mettere i bastoni fra le ruote alla veronese.

La Dolomitica Brenta Bike propone anche l’itinerario “pop” di 45 km e 1550 metri di dislivello, che consente di godersi gli spettacolari paesaggi delle Dolomiti di Brenta anche a chi non è uno specialista delle bike marathon. La gara corta, comunque, è pronta a riservare emozioni visto che al via sono attesi élite come Christian Pallaoro e il giovane danese Alexander Laugesen assieme ai vari Pintarelli, Zampedri, Zamboni e Tassetti, protagonisti lo scorso week end al 1000Grobbe Bike Challenge sull’Alpe Cimbra. Anna Ferrari, Lorenza Menapace e Claudia Paolazzi, invece, sono pronte a giocarsi il successo nella gara femminile.

Le iscrizioni alla Dolomitica Brenta Bike sono ancora aperte e sino a pochi minuti prima dello start sarà possibile strappare un posto in griglia recandosi all’ufficio gare allestito presso il Paladolomiti di Pinzolo.

Domenica mattina, inoltre, le vie di Pinzolo saranno preda dei baby bikers della Dolomini, la staffetta promozionale organizzata in collaborazione con la Scuola di MTB Adamello Brenta: le iscrizioni alla gara dei giovanissimi, comprensive di premio di partecipazione, sono aperte e sino a domani alle 18.00 c’è tempo per completare la procedura online al sito www.dolomiticabike.com o in loco presso gli uffici dell’ApT Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena.

Il comitato organizzatore, capitanato da Michele Maturi, ha anche in serbo parecchie iniziative di contorno come la serata della vigilia al Paladolomiti di Pinzolo a base di musica e momenti di approfondimento sull’alimentazione e sulla tecnica ciclistica con esperti del settore, senza dimenticare il gustoso epilogo del polenta party di fine gara.

Info: www.dolomiticabike.com