Le vacanze della Taranta

Le vacanze della Taranta

LE VACANZE DELLA TARANTA

2a edizione Torre Lapillo (Lecce, Salento) 22 -27 luglio /18 -23 agosto 2013

Un Salento tutto da scoprire quello proposto nella seconda edizione delle Vacanze della Taranta 2013 che si terranno nelle due settimane di luglio e agosto a Torre Lapillo, una delle più belle località di questa terra circondata dai mari, da anni meta rinomata del turismo. Un’occasione per godere dello splendido mare e di tutte le bellezze naturali che questa terra offre, ma anche della sua cultura e delle sue tradizioni più autentiche.

La Taranta nel Salento

Dunque una larga offerta di corsi di danza e musica popolare con artisti affermati e originari del luogo: pizzica-pizzica con la danzatrice Franca Tarantino, canto popolare con Maria Serena De Masi, chitarra e repertorio tradizionale pugliese con Antonio Pappadà, tamburello salentino e pugliese con Davide Conte. Inoltre una serie di incontri con ospiti esperti e cultori della tradizione che guideranno il pubblico in un viaggio alla riscoperta delle radici e dei significati originari delle danze e delle musiche tipiche della regione. Ospiti: Vincenzo Santoro, autore di numerosi saggi sulla musica e la cultura popolare del Sud, Dario Muci, una delle voci più interessanti del Salento, Giancarlo Paglialunga tra gli interpreti più importanti nel panorama della musica popolare salentina, Giuseppe Delle Donne, tamburellista e il più grande cantore della musica salentina, Giampiero Donno, esperto costruttore di tamburelli. Mare, musica, danza e musica insieme saranno il leit motiv di queste vacanze, arricchite da proiezioni di filmati e documentari, festa del fuoco, cene tradizionali salentine con prodotti tipici regionali, incontri con gli artisti ospiti. Ma anche la possibilità di usufruire della novità dei massaggi sonori attraverso l’uso delle campane tibetane, tecnica di rilassamento largamente diffusa all’estero e di recente introduzione anche in Italia.

taranta salento

Una vacanza di musica, relax e natura, con soluzioni accessibili a tutti, da quella più economica e naturista del campeggio nella grande area alberata messa a disposizione dalle “Fattizze”, a soluzioni più comode presso gli agriturismi e B&B della zona. Iscrizioni a numero chiuso entro il 1 luglio per la settimana di luglio, entro il 1 agosto per la settimana di agosto.

INFO: + 39 328 7736308 – info@davideconte.netwww.davideconte.net/le-vacanze-della-taranta/

Ass Culturale “Fattizze” Località Torre Lapillo – Porto Cesareo – Lecce – www.fattizze.org/pgs/dove.html

Il Turistico

Il Turistico è un sito che raccoglie le migliori esperienze e recensioni su viaggi e vacanze.

Leave a Reply