Le spiaggie di Cagliari e il Poetto
Poetto Cagliari

Le spiaggie di Cagliari e il Poetto

Il lungomare Poetto a Cagliari (in sardo Su Poettu) è la principale spiaggia della città che si estende per circa otto chilometri, dalla Sella del Diavolo sino al litorale di Quartu Sant’Elena, altro comune sardo limitrofo alla città di Cagliari.

Altra spiaggia molto frequentata e che vi consigliamo di visitare è la piccola spiaggia di Calamosca situata nel tratto di mare tra la zona di Capo Sant’ Elia e il Poetto.

I cagliaritani con l’arrivo delle belle giornate e della stagione estive si riversano in massa al Poetto per passeggiare, fare running e percorrere la nuova pista ciclabile inaugurata di recente. I lavori di riqualificazione del lungomare hanno ridefinito la paesaggistica del lungomare senza stravolgerla e aumentando i servizi sia per i cittadini che per i cagliaritani. Il quartiere è stato quindi riqualificato e si spera che dia un nuovo impulso allo sviluppo turistico della zona.

Il centro storico di Cagliari si trova a poca distanza dalla spiaggia ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, infatti il lungomare del Poetto è diviso per consuetudine in “fermate” ovvero vari tratti di spiaggia riconosciuti dal numero delle fermate dell’autobus che collegano la spiaggia al centro della città e coincidono con le vecchie fermate del tram.

Poetto Cagliari
Poetto Cagliari

Le fermate più frequentate sono la 1ª fermata (situata nei pressi del porticciolo di Marina Piccola), la 2ª, la 3ª (occupate rispettivamente dagli stabilimenti balneari de Il D’Aquila e de Il Lido) e la 4ª, occupata solo in parte dai chioschi e dagli stabilimenti delle forze dell’ordine.
Per chi è alla ricerca di una spiaggia poco affollata, vi consigliamo la 6ª e la 7ª dove c’è il punto di confine con il litorale del Comune di Quartu Sant’Elena, si tratta di una spiaggia altrettanto bella e caratteristica ma meno affollatta e più tranquilla.

La caratteristica principale delle spiagge di Cagliari e in particolare del Poetto è il suo litorale ampissimo e lungo, in particolari momenti della stagione è possibile avvistare anche dei fenicotteri rosa che hanno scelto questa zona per soggiornare e ripopolarsi.

Vuoi scoprire le più belle spiagge di Cagliari? Scegliere una Bed and Breakfast a Cagliari è la soluzione migliorare per esplorare la sua meravigliosa costa. Un B&B a Cagliari può senz’altro offrire un punto di partenza privilegiato per visitare la famosa spiaggia del Poetto e le altre meravigliose spiagge circostanti. Per la vacanze al mare a Cagliari in totale libertà, coccolato dai comfort di bed and breakfast a gestione familiare, come ce ne sono molti nel centro storico della città. Privacy, connessione Wi-Fi gratuita, e ogni genere di comfort per le giornate in cui vuoi rilassarti senza pensieri.

Leave a Reply