Le migliori spiagge della Sicilia

La Regione Sicilia tutti gli anni, nel periodo estivo, è letteralmente presa d’assalto dai turisti. Sono infatti troppo belle le spiagge siciliane nel periodo estivo per una vacanza caratterizzata dal divertimento a tutte le ore anche perché negli stabilimenti balneari, dal tramonto all’alba, di certo non ci si annoia tra ballo, animazione, concerti e passeggiate notturne. Vediamo quindi quali sono le migliori spiagge per le tue vacanze in Sicilia.

Vacanze Sicilia a Marina di Ragusa

Ebbene, per chi ama fare il bagno nelle spiagge di sabbia si consiglia di spostarsi nella Sicilia Sud-orientale, e precisamente a Marina di Ragusa che è una delle zone balneari più rinomate e più attrezzate dell’Isola. Marina di Ragusa spicca infatti per i suoi lidi caratterizzati da sabbia dorata finissima. 

La spiaggia di Punta Secca

Non lontana da Marina di Ragusa, inoltre, si trova la famosa spiaggia di Punta Secca che è una frazione balneare del comune di Santa Croce Camerina nonché un borgo marinaro caratteristico e pittoresco che non è passato inosservato neanche al mondo del cinema. Proprio la spiaggia di Punta Secca, infatti, è stato uno dei set cinematografici delle serie Tv ‘Il commissario Montalbano’ ed ‘Il giovane Montalbano’.

Spiagge di Portopalo di Capopassero

Nell’estrema punta sud-orientale dell’Isola c’è capo Passero, che si trova nel territorio del comune di Portopalo, in provincia di Siracusa, e che spicca per il suo mare profondo ma assolutamente meraviglioso. ‘Per arrivarci, abbiamo attraversato chilometri e chilometri di vigneti: e qui è la tonnara’, scrisse non a caso nel 1968 Mario Soldati, scrittore, giornalista, regista cinematografico e sceneggiatore, aggiungendo su capo Passero che ‘non vi accennerei neanche, se non fosse uno dei luoghi più meravigliosi che ho visto, in tutto il mondo, America e Africa comprese’.

La spiaggia di San Vito lo Capo 

Spostandoci nel nord-ovest della Sicilia, tra le migliori spiagge ci sono quelle di San Vito lo Capo, di Scopello e di Terrasini. In provincia di Trapani, la spiaggia di San Vito lo Capo è conosciuta in tutto il mondo ed è stata eletta la spiaggia migliore d’Italia nel 2012 in accordo con un sondaggio realizzato da Tripadvisor. Splendido è il mare pure a Scopello, rinomata località costiera italiana che si trova in provincia di Trapani. Quella di Scopello è infatti una frazione del comune di Castellammare del Golfo, così come sul Golfo di Castellammare si affaccia Terrasini che è nota per le sue splendide spiagge ed anche per la presenza della Riserva naturale orientata Capo Rama che è un’area naturale protetta.