Le Grotte dei mille Buddha tra arte e tradizione raccontate dai viaggiatori di “Sognando la Thailandia”

Il viaggio promosso da PaesiOnLine entra in territorio cinese, grazie al contributo di Chiariva by Vivamondo, e per raccontarci l’arte, la tradizione e la filosofia, ma anche i problemi riscontrati dai viaggiatori occidentali
Mogao_cavesDopo circa un mese e mezzo di viaggio, Nicola e Federico, i due protagonisti del viaggio on the road Sognando la Thailandia, sono finalmente entrati in Cina, lo stato più esteso dell’Asia, dove ogni cosa è impregnata di misticismo, tradizioni e leggende.

Le tappe nelle città cinesi sono state possibili grazie al contributo di Chiariva by Vivamondo, tour operator che da 135 anni opera, tra gli altri, anche in territorio asiatico. Per i viaggiatori occidentali, infatti, muoversi in Cina può comportare una serie di problematiche di difficile risoluzione senza l’aiuto di qualcuno esperto di usi e leggi locali.

“Nicola e Federico hanno iniziato il loro viaggio partendo da Valmontone a bordo di un fuoristrada, ed hanno già attraversato 13 stati, 8 dei quali in Asia. – Hanno commentato i fondatori di PaesiOnLine, Luca Cotichini e Emiliano D’Andrea, organizzatori dell’intero progetto. – Consultandoci con Chiariva by Vivamondo siamo venuti a conoscenza del fatto che in Cina si può accedere con la propria auto, ma è necessario rispettare alcune condizioni: bisogna appoggiarsi a un’agenzia che operi il cambio della targa, dia patenti cinesi provvisorie e c’è l’obbligo di una guida cinese in macchina per tutto il tempo. I prezzi sono abbastanza alti, quasi proibitivi, e per questo abbiamo deciso di rinunciare. Chiariva by Vivamondo ha provveduto a fornire ai due ragazzi le informazioni necessarie per spostarsi usando i mezzi locali, alcuni percorsi alternativi e indicando loro dei punti di ristoro.”

Mogao_caves02La prima tappa di Nicola e Federico è stata alle Grotte Mogao, riconosciuto come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO dal 1987, e conosciute anche come le “Grotte dei Diecimila Buddha”, considerate il tesoro dell’arte orientale e della filosofia buddhista. Le Grotte di Mogao (in cinese: 莫高窟, mògāo kū) sono delle grotte che si trovano lungo la Via della seta, vicino a Dunhuang, cittadina collocata in posizione strategica tra la Cina e l’Asia Centrale usata sotto come quartier generale militare e luogo di scambio commerciale assai frequentato.

Mogao_caves03Secondo un’antica leggenda cinese, a volere la costruzione di quest’opera fu un monaco buddhista chiamato Lezun che, nel 366 d.C., ebbe una visione di mille Buddha. Convinse, quindi, un ricco pellegrino della Via della seta a fondare un tempio nello stesso luogo della visione. Col passare dei secoli i templi crebbero di numero, fino a superare i mille, e vennero, inoltre, costruiti ricoveri, depositi di testi sacri e cappelle votive. Nei secoli successivi, i monaci di Dunhuang raccolsero manoscritti occidentali ed orientali, e molti dei pellegrini che si fermavano in preghiera o, semplicemente, per ammirare il sito, dipinsero affreschi all’interno delle grotte sulla ricerca dell’illuminazione, fino a ricoprire una superficie di oltre 42.000 metri quadrati.
I dipinti, oltre ad avere lo scopo di illustrare le credenze buddhiste a coloro che non sapevano leggere, erano di aiuto ai monaci in meditazione.
Mentre le opere precedenti al 600 d.C. raffigurano perlopiù temi sacri rigorosi, i dipinti relativi all’epoca Tang (618-907) descrivono le caratteristiche della vita di alcune persone, di ogni ceto sociale, che transitavano o che abitavano in questo luogo. Le pitture raffigurano commerci, usi, tradizioni, preghiere, leggende, lavorazioni artigianali, costituendo un’importante testimonianza della storia e delle tradizioni cinesi dell’epoca.
Fondato nel 1878, Chiariva by Vivamondo è oggi il primo Tour Operator in Italia e il terzo nel mondo. Chiariva by Vivamondo costruisce viaggi in tutto il mondo, in gruppo o individuali, itinerari classici o inconsueti, con soluzioni pensate su misura e per qualsiasi esigenza, ovunque nel mondo. Specialista di Crociere per mari, fiumi e fiordi è Partner Preferenziale in Italia di Norwegian Cruise Line, di Croisi Europe e rivenditore specializzato di Hurtigruten e delle più prestigiose Compagnie di Crociere al mondo. Offerte e servizi speciali per Viaggi di Nozze, Single, Famiglie, Terza Età, Repeaters. www.chiariva.it

PaesiOnLine è una società leader nel settore del Travel online: in dieci anni si è affermata come punto di riferimento per oltre 20 milioni di visite all’anno che ricercano informazioni su viaggi e turismo e per aziende e operatori che investono nella promozione dei loro prodotti in Italia e all’Estero. Con oltre 450 mila iscritti in Italia e altri 150mila residenti all’estero, PaesiOnLine si attesta tra i primi portali italiani dedicati al mondo del turismo, con collaborazioni editoriali di livello nazionale (Tiscali, Nat Geo Adventure, RDS) e portali multilingua in inglese, francese, tedesco e spagnolo dedicati ai mercati internazionali. www.paesionline.it

Sognando la Thailandia” è il viaggio che dà il via al progetto “Vita da Turista”, un’iniziativa che mira a mettere in evidenza le principali esigenze che si hanno quando si affrontano viaggi in piena autonomia. In questo primo viaggio, Nicola Marcellino, viaggiatore “di professione” e Federico De Dominicis, fotografo e fotoreporter, ci guideranno lungo la Via della Seta in un viaggio di oltre 20.000 km che si completerà con l’arrivo in Thailandia, a Bangkok, attraversando 17 paesi e soffermandosi in ognuno di essi per ammirare gli splendidi siti Unesco. www.vitadaturista.it

Leave a Reply