Le caratteristiche di un Cinquestelle

Per esser categorizzati come hotel a cinque stelle, gli alberghi devono rispettare una serie di rigide regole definite dalla legge, in particolare dal Decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.34 (11 febbraio 2009), intitolato “Definizione delle tipologie dei servizi forniti dalle imprese turistiche nell’ambito dell’armonizzazione della classificazione alberghiera”.

Secondo la classificazione alberghiera così definita, un albergo a cinque stelle ha come minimo i seguenti requisiti:

  • stanze di almeno 9 metri quadri per una singola e 16 per una doppia, con bagno contato a parte e di almeno 5 metri quadri;
  • pulizia scrupolosa delle camere al mattino e stanza rassettata nuovamente ogni pomeriggio;
  • la camera ed il bagno devono avere optional come la tv, il telefono, la cassaforte, il frigobar, il cestino, il phon, gli asciugamani, l’accappatoio, il sapone e tutti i complementi d’arredo che aumentano il comfort degli ospiti;
  • l’arredamento deve includere una poltroncina per rilassarsi o appoggiare i panni;
  • gli ospiti hanno a disposizione un servizio in camera 24 h su 24;
  • nelle aree comuni c’è internet, la tv;
  • è presente almeno una sala riunioni;
  • il personale è in divisa e parla almeno 3 lingue straniere;
  • il servizio bar funziona almeno 16 ore su 24, ma la reception è aperta 24 h su 24;
  • sono inclusi il servizio bagagli, il parcheggio e la lavanderia.

 

Se questi sono gli elementi “obbligatori”, non dimentichiamo che ormai non si può più parlare di hotel a cinque stelle se non è presente il wifi in tutto l’edificio (quindi anche nelle camere), se la pulizia di ambienti, pavimenti e aree esterne non è scrupolosa, se il personale non è cortese, professionale e disponibile e se non sono presenti strutture per fare sport e rilassarsi come la piscina ed il bagno turco.

Infine, vorremmo citare il nuovo fenomeno per il quale gli alberghi a 5 stelle sono diventati molto più accessibili che in passato, e tutto grazie ai coupon di viaggio, che consentono agli alberghi di lusso di riempire i momenti di vuoto o bassa affluenza, e ai turisti di trascorrere un soggiorno piacevole in una struttura a 5 stelle ad un costo abbordabile.